Durante le scorse 24 ore gli operatori di Protezione Civile Puglia sono intervenuti nella gestione e contenimento dell’incendio divampato tra Minervino Murge e Spinazzola; le fiamme hanno distrutto circa 40 ettari del bosco di Acquatetta.
Grazie al pronto intervento delle squadre locali di Volontari, in collaborazione con i vigili del fuoco, le squadre dell’Arif e dei carabinieri forestali, la zona interessata dall’incendio è stata arginata evitando l’esplosione e l’ulteriore allargamento del fuoco stesso; le operazioni di spegnimento delle fiamme, complicate a causa del forte vento di maestrale, hanno richiesto l’intervento anche dei canadair.
“L’incendio di ieri pomeriggio ha scosso tutti. Il bosco di Acquatetta è uno dei luoghi più amati del parco e vederlo ridotto in cenere genera un dolore immenso” – ha commentato il presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Francesco Tarantini.
“È un episodio gravissimo che ha richiesto l’intervento di 3 canadair e 7 squadre dell’Arif, affiancati da vigili del fuoco, volontari e carabinieri forestali.
Siamo addolorati, ma anche certi che le autorità competenti chiariranno la natura dell’episodio” – ha concluso Tarantini.