- Pubblicità -spot_img
lunedì, 23 Dicembre 2024
HomeSpeciale ElezioniElezioni RegionaliPuglia - Sondaggi Regionali 2020

Puglia – Sondaggi Regionali 2020

Michele Emiliano sembra favorito, ma occhio al centro destra che si presenta unito

Manca poco alle elezioni Regionali Pugliesi e come ogni anno, spuntano sondaggi a primo impatto con risultati clamorosi, ma che vanno analizzati nel dettaglio e “presi con le pinze”.

Il sondaggio Noto infatti ha indicato il governatore in carica di centrosinistra Michele Emiliano al 38% con unico avversario temibile rappresentato da Raffaele Fitto di Fratelli d’Italia al 45%.

Il sondaggio Euromedia Research commissionato da Associazione Piazze d’Italia invece è stato realizzato il 29 giugno e riguarda le elezioni regionali in Puglia. Fino ad oggi, l’attuale governatore del centrosinistra Michele Emiliano è sembrato partire da sfavorito nella sfida contro Raffaele Fitto, soprattutto perchè gli alleati di governo del PD, Italia Viva e Movimento 5 Stelle hanno deciso di schierare ognuno il proprio candidato. Al contrario, tutto il centrodestra con Lega, FdI e Forza Italia si presenta unito nel sostenere Fitto.

Tuttavia, le previsioni vengono smentite da Euromedia che ha rivolto la seguente domanda ai pugliesi “Tra i personaggi che ora Le elencherò chi, secondo Lei, potrà ricoprire nella maniera migliore la carica di Governatore della regione Puglia per i prossimi 5 anni?”. Emiliano ha ricevuto il 38,2% dei consensi, Fitto il 28,0%, Antonella Laricchia (M5S) 11,7%, Ivan Scalfarotto (IV) 2,2%, Mario Conca (ex 5Stelle e ora Lista civica) 1,8%. Il 18% non si è espresso.

Cambiando leggermente la domanda però, il risultato cambia nei numeri “Se dovesse scegliere il Presidente della Regione Puglia, tra i seguenti personaggi Lei a chi darebbe il suo voto?”. Emiliano raccoglie il 39,8%, Fitto il 37,8%, Antonella Laricchia il 17,1%, Ivan Scalfarotto il 3,6%, Mario Conca l’1,7%. Indecisi – Astensione 37,3%.

Ma quale partito preferiscono votare in Puglia? Il PD si afferma come primo partito con il 20,1%, a seguire il M5S al 19,2%, Lega 18,1%, Liste civiche del presidente Emiliano 12,8%, Fratelli d’Italia 8,5%, Forza Italia 8,3%, Altre liste che fanno parte della coalizione di Emiliano 3,6%, Liste civiche del presidente Fitto 2,9%, Puglia solidale e verde 2,1%, +Europa 1,6%, Azione 1,1%, Italia Viva 1,0%, Conca Presidente 0,5%, Cittadini Pugliesi 0,2%.

In questo caso, il totale coalizione di Michele Emiliano è al 38,6%, la coalizione di Raffaele Fitto al 37,8%, la coalizione di Ivan Scalfarotto al 3,7%, la coalizione di Antonella Laricchia al 19,2%, coalizione Mario Conca 0,7%. Alta la percentuale di indecisi e astensionisti che arriva al 39,9%.

Cambiano le percentuali e con esse i distacchi tra i due principali contendenti alla poltrona di presidente della regione Puglia, ma l’ultimo sondaggio Euromedia sembra spostare l’ago della bilancia dalla parte di Emiliano.

Staremo a vedere.

Fonte Money.it

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui