“Nel ricordo commosso del Dott. Ruggiero Dimiccoli, già Sindaco di Barletta, ritengo si debba rimarcare la profonda sensibilità con cui ha attraversato le stagioni della vita, nel senso pieno e complessivo del termine, sostanziando un percorso ampio per la profondità e lo spessore umano, che tanto onore e prestigio hanno dato alla nostra Città e al Territorio intero.
È quanto esposto dalla senatrice barlettana Assuntela Messina a seguito della scomparsa del Dott. Dimmicoli.
Protagonista della vita sociale, politica e culturale di Barletta, il Sindaco Galantuomo ha abbracciato l’ esistenza con intelligenza viva, in tutte le sue possibili declinazioni, dalle più tecniche alle più intense dal punto di vista emozionale e professionale, porgendosi sempre nel garbo di uno “stile” di eleganza, sobrietà e decoro che hanno contrassegnato una visione della vita ancorata alle categorie del Rispetto e della Responsabilità.
L’ incontro quotidiano del suo sorriso si fa ora anch’esso “ memoria” e continua a parlarci nel silenzio e nella nostalgia.”
“La città ha appreso con grande dolore della morte del dottor Ruggiero Dimiccoli, già sindaco di Barletta, fra il 1996 e il 1997 e indimenticato Presidente dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo dalla fine degli anni Sessanta e per buona parte degli anni Settanta.
Sostiene invece il primo cittadino Cosimo Cannito.
Uomo di grande rigore, cittadino esemplare e medico amato e stimato, ha fatto tanto per la nostra città dando il giusto splendore e la giusta importanza al teatro “Curci” come all’opera di Giuseppe De Nittis.
E’ stato pioniere, mezzo secolo fa, in una città dai tratti marcatamente agricoli e manifatturieri, nel comprendere l’importanza della cultura, dell’arte e della bellezza nella promozione di un territorio.
Barletta è riconoscente al dottor Dimiccoli per tutto quello che ha fatto e so di esprimere un sentimento condiviso da tutta la comunità cittadina, un sentimento che è doveroso attestare, in questa mesta occasione, alla famiglia Dimiccoli, alla quale arrivi il cordoglio e la vicinanza dell’Amministrazione e del Consiglio comunale, in nome e per conto della città di Barletta.”