- Pubblicità -spot_img
martedì, 1 Aprile 2025
HomeTrinitapoliTrinitapoli – Abbandono rifiuti: il Comune adotta la Bollinatura per sanzionare i...

Trinitapoli – Abbandono rifiuti: il Comune adotta la Bollinatura per sanzionare i cittadini indisciplinati

L'amministrazione comunale ha deciso di sanzionare i cittadini indisciplinati che non conferiscono correttamente i rifiuti con la Bollinatura sul Rifiuto Secco Residuo Indifferenziato

A Trinitapoli, il quartiere UNRRA CASAS ed in particolar modo viale I Maggio angolo via L. Allegato, come molte altre aree urbane, sta affrontando un gravissimo problema: l’abbandono indiscriminato dei rifiuti.

Questa situazione non solo deturpa il nostro ambiente, ma rappresenta anche un rischio per la salute pubblica e un ostacolo al decoro della nostra comunità.

È fondamentale che ogni cittadino comprenda l’importanza di seguire le regole per la raccolta differenziata porta a porta. Questo sistema, se rispettato, non solo migliora la gestione dei rifiuti, ma contribuisce anche a ridurre l’impatto ambientale e a valorizzare le risorse riciclabili” – dichiara il primo cittadino, Francesco di Feo.

Ogni piccolo gesto, come separare correttamente i materiali o rispettare i giorni di raccolta, può fare una grande differenza.

Invitiamo tutti i cittadini a non restare in silenzio di fronte a comportamenti scorretti.

Segnalare l’abbandono dei rifiuti alle autorità competenti è un atto di responsabilità verso la nostra comunità. Solo attraverso la collaborazione attiva possiamo contrastare questo fenomeno e garantire un ambiente più pulito e vivibile per tutti.

Come amministrazione, il nostro impegno è massimo. Stiamo lavorando per intensificare i controlli, sensibilizzare la popolazione e migliorare i servizi di raccolta. Tuttavia, il successo di queste iniziative dipende anche dalla partecipazione attiva di ogni cittadino.

Denunciamo i comportamenti scorretti, seguiamo le pratiche di raccolta differenziata e lavoriamo insieme per il futuro dei nostri figli.

Il nostro quartiere merita il meglio, e il cambiamento inizia da noi” – conclude di Feo.

Per questo l’amministrazione comunale di Trinitapoli ha deciso di sanzionare i cittadini indisciplinati che non conferiscono correttamente i rifiuti: ecco quindi il Vademecum per la Giornata di Bollinatura sul Rifiuto Secco Residuo Indifferenziato.

Cosa Conferire

– Rifiuto secco residuo: Solo ciò che non può essere differenziato (es. carta, plastica, vetro e umido non devono essere inclusi).

Come Conferire

1. Sacchetti Trasparenti:

   – Utilizzare sacchetti trasparenti o non neri per favorire il controllo visivo.

   – Posizionare i sacchetti:

     – A ridosso della propria abitazione nelle apposite mastelle, se disponibili.

     – In alternativa, sul suolo in buste trasparenti vicino alla propria abitazione.

2. Quantità:

   – Non ci sono limiti alla quantità conferita, purché il contenuto sia ben differenziato.

Processo di Bollinatura

– L’impresa addetta controllerà il contenuto dei sacchetti e applicherà un bollino ai rifiuti non conformi.

– I cittadini potranno:

   – Ritirare i rifiuti bollinati.

   – Correggere eventuali errori e conferire il rifiuto nei giorni previsti.

Sanzioni e Controlli

– La Polizia Locale effettuerà controlli successivi sui rifiuti bollinati non ritirati.

– In caso di mancata correzione:

  – Verrà applicata una sanzione.

  – Il rifiuto potrà essere lasciato sul posto fino alla regolarizzazione.

Raccomandazioni

– Chiudere saldamente i sacchetti per evitare dispersione di rifiuti.

– Verificare sempre il calendario della raccolta differenziata per rispettare i giorni prestabiliti.

Un Appello ai Cittadini

Collaborare è fondamentale per mantenere pulito il nostro territorio e rispettare l’ambiente. La corretta gestione dei rifiuti è un gesto di responsabilità e un dovere verso la comunità. Grazie per il vostro impegno!

Per informazioni Comune di Trinitapoli – tel. 0883636375.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img