- Pubblicità -spot_img
mercoledì, 19 Marzo 2025
HomeCronacaTerremoto in Basilicata di magnitudo 4.2: scossa avvertita distintamente anche ad Andria...

Terremoto in Basilicata di magnitudo 4.2: scossa avvertita distintamente anche ad Andria e Barletta

Segnalazioni ci sono pervenute da Barletta e Andria, dove molti residenti hanno percepito un leggero tremore specie nei piani alti degli edifici, suscitando preoccupazione tra la popolazione

Questa mattina, martedì 18 marzo 2025, alle ore 10:01, una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata in provincia di Potenza, con epicentro a Vaglio di Basilicata, a una profondità di 6 km.

Il sisma è stato avvertito distintamente anche in Puglia, in particolare nelle zone interne e nella Bat: segnalazioni ci sono pervenute da Barletta e Andria, dove molti residenti hanno percepito un leggero tremore specie nei piani alti degli edifici, suscitando preoccupazione tra la popolazione.

Al momento, non si segnalano danni a persone o cose, ma sono in corso verifiche da parte della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco.

Il terremoto è stato classificato come di intensità moderata, ma sufficiente a farsi percepire su un’ampia area del Sud Italia.

La zona interessata dal sisma odierno è nota per la sua sismicità. Eventi sismici storici, come il terremoto dell’Irpinia del 1980, hanno colpito duramente le regioni circostanti, causando ingenti danni e perdite umane.

Le autorità locali e la Protezione Civile continuano a monitorare la situazione, pronte a intervenire in caso di necessità. Si raccomanda alla popolazione di seguire le indicazioni ufficiali e di mantenere la calma, adottando le misure di sicurezza previste in caso di terremoto.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img