I Carabinieri Forestali del Nucleo Parco di Andria hanno sequestrato un terreno e i tre trulli ivi presenti, situati in località “Lamagenzana”, ai piedi di Castel del Monte, nel territorio di Andria.
Nonostante fossero autorizzati interventi di restauro e risanamento conservativo, le verifiche hanno evidenziato difformità rispetto alle autorizzazioni, riguardanti volumetria, materiali utilizzati e aspetto degli immobili.
Di conseguenza, il conduttore del terreno e committente dei lavori è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Trani per violazioni in materia edilizia e ambientale nelle aree protette.
Questa operazione rientra in un più ampio programma di controllo del territorio da parte dell’Arma dei Carabinieri, volto a contrastare gli abusi edilizi nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
L’area interessata dai lavori abusivi ricade inoltre nel raggio di due chilometri dal maniero di Castel del Monte, dove sono consentiti esclusivamente interventi edilizi di manutenzione ordinaria, con divieto assoluto di nuovi manufatti.