Trinitapoli presente, sarà tra quelle città protagoniste a Sanremo 2025 grazie alla presenza del pizzaiolo casalino Leonardo Sarcina titolare della pizzeria La Dolce Vita.
Dall’11 al 15 febbraio 2025, in occasione del 75° Festival della Canzone Italiana, anche quest’anno Casa Sanremo ospiterà 50 pizzaioli, protagonisti di questa edizione “La pizza è musica”.
Un evento organizzato dall’associazione Api ( Associazione Pizzerie Italiane) Liguria in un locale a due passi dal teatro Ariston. L’unico rappresentante di Trinitapoli Leonardo Sarcina detto Leo realizzerà delle vere e proprie opere d’arte culinarie che dedicherà ad alcuni cantanti in gara protagonisti del Festival della Canzone Italiana.
Leo presenterà la “Pizza Trinitapoli”, dedicata alla sua terra, una pizza d’autore con uno stile nuovo e contemporaneo, ma in grado di richiamare i gusti e i sapori del nostro territorio come si evince dagli ingredienti: una base bianca crema di cime di rape, mozzarella locale, pomodoro secco, stracciatella e salame piccante.
Leonardo Sarcina sottolinea come l’invito a partecipare all’evento rappresenti un valore aggiunto per la sua carriera: “Quando sono stato chiamato a partecipare a questo evento, ho accolto l’opportunità con entusiasmo. Sarà un’esperienza bellissima a contatto con tanti artisti del mondo dello spettacolo,portare Trinitapoli a Sanremo sarà indimenticabile ed emozionante”.
Il Sindaco di Trinitapoli, Francesco di Feo, esprime il suo compiacimento per la partecipazione del concittadino Leonardo Sarcina a Casa Sanremo 2025, dove rappresenterà la nostra città con la sua “Pizza Trinitapoli” in occasione del 75° Festival della Canzone Italiana.
“È un grande motivo di orgoglio per Trinitapoli vedere Leo Sarcina, nostro concittadino e maestro pizzaiolo, protagonista a Casa Sanremo.
La sua partecipazione a un evento così prestigioso non solo porta in scena la qualità e l’arte culinaria che contraddistingue la nostra città, ma rappresenta anche un’occasione unica per far conoscere al pubblico la nostra tradizione gastronomica.
La ‘Pizza Trinitapoli’, con i suoi ingredienti tipici e genuini, è un omaggio alla nostra terra e una testimonianza dell’eccellenza che Leonardo riesce ad esprimere con il suo lavoro.
Gli auguro il miglior successo in questa nuova ed entusiasmante avventura, che sono sicuro sarà una vetrina importante per lui e per tutti noi”.