Sono già eseguibili, presso la UOC di Patologia Clinica dell’Ospedale Bonomo di Andria, oltre alla ricerca di autoanticorpi per la diagnosi delle patologie autoimmuni sistemiche e organospecifiche, nuovi test di autoimmunità riguardanti: ASCA, marker sierologico della malattia di Crohn; diagnosi delle dermatiti bollose autoimmuni; della glomerulonefrite membranosa primaria e della Sindrome di Goodpasture.
“Si tratta di patologie invalidanti che costringono i pazienti a faticosi spostamenti – dichiara Nunzia Rita Tarricone, dirigente biologo UOC Patologia Clinica – una diagnosi precoce ed un trattamento tempestivo possono fare la differenza.
Inoltre, a disposizione delle unità operative di Neurologia, sono stati anche attivati nuovi innovativi test di neuroimmunologia relativamente alle sindromi Neuronali paraneoplastiche, alle Encefaliti autoimmuni, Neuromieliti e Neuropatie demielinizzanti“.
“Desidero ringraziare la Direzione strategica – spiega il Direttore dell’UOC di Neurologia del Dimiccoli, Maurizio Giorelli – per l’autorizzazione e la Patologia Clinica per aver messo a punto i nuovi test di neuroimmunologia.
Sono esami a ponte fra neurologia, oncologia ed ematologia e ci consentiranno di curare pazienti che altrimenti rischierebbero di perdere la vita. Questa innovazione, tra l’altro, ci rende totalmente autonomi e indipendenti dai laboratori di altre Asl”.
“Oggi l’Asl Bt con questi nuovi test – commenta la Direttrice Generale Asl BT Tiziana Dimatteo – si dimostra, ancora una volta, una azienda sanitaria pubblica attenta alle innovazioni e pronta ad ammodernare le proprie strumentazioni, così da soddisfare le esigenze cliniche e scientifiche necessarie, rappresentate in questo caso dai nuovi test di autoimmunità e di neuroimmunologia”.