- Pubblicità -spot_img
domenica, 23 Febbraio 2025
HomeBarlettaBarletta – Polveri in area industriale, sopralluogo dei vigili ambientali. Timac: “Piena...

Barletta – Polveri in area industriale, sopralluogo dei vigili ambientali. Timac: “Piena collaborazione col Comune”

Sono stati effettuati rilievi finalizzati ad individuare l’area di dispersione delle deposizioni di colore giallo - arancio segnalate dai cittadini

In riferimento alla presenza di polveri e macchie di colore arancio di natura analiticamente indefinita in area industriale a Barletta, sabato mattina, 11 gennaio 2025, i vigili ambientali del comando di Polizia Locale hanno effettuato, in qualità di autorità di polizia giudiziaria, un sopralluogo in Via Misericordia con l’Assessore delegato all’Ambiente Anna Maria Riefolo.

Sono stati effettuati rilievi finalizzati ad individuare l’area di dispersione delle deposizioni di colore giallo – arancio segnalate dai cittadini.

Entro la giornata di domani, martedì 14 gennaio 2025, ARPA Puglia, che è costantemente in contatto con l’Amministrazione, effettuerà un sopralluogo per eseguire dei campionamenti finalizzati all’analisi chimica del depositato.

A seguito di tali accertamenti sarà possibile valutare gli eventuali rischi di natura ambientale e sanitaria, tanto al fine di eliminare ogni potenziale rischio per la salute e per l’ambiente ed accertare eventuali responsabilità che saranno oggetto di provvedimenti sanzionatori.

Intano, Timac Agro Italia ha immediatamente attivato le verifiche del caso, anche attraverso campionamenti. Al momento l’azienda esclude di essere all’origine di queste polveri che hanno caratterizzato l’area industriale ma ritiene opportuno effettuare controlli prima di esprimersi ancor più compiutamente. 

Nell’assicurare la piena disponibilità dell’impresa a qualsivoglia forma di accertamento da parte degli enti, Timac conferma alla cittadinanza la possibilità di recarsi presso lo stabilimento previo contatto con gli uffici e ribadisce collaborazione con comune, comitati e opinione pubblica per qualunque eventualità.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img