Una giornata speciale e all’insegna dell’incontro intergenerazionale, quella di mercoledì 20 novembre 2024, che ha visto gli ospiti del Centro Diurno REM dha, incontrare i bimbi del Nido e Scuola dell’Infanzia Paritaria “Piccoli Gnomi” di Andria, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini.
Un incontro ricco di emozioni, dove adulti e bambini hanno collaborato a diverse attività laboratoriali e conviviali, che non solo hanno stimolato la creatività e il senso di appartenenza di tutti, ma che hanno messo al centro il valore dei diritti dell’infanzia, l’importanza della diversità e la bellezza della condivisione.
Dipingere un frutto di stagione e pulire insieme le castagne sono diventati gesti semplici ma carichi di significato, dimostrando come la collaborazione possa abbattere ogni barriera, sia fisica che culturale.
Tra le iniziative hanno spiccato infatti, il momento conviviale dell’abbrustolire le caldarroste e il preparare una spremuta di melograno fresca, simboli dell’autunno e della tradizione.
“I sorrisi dei bambini e dei pazienti, gli sguardi di complicità e le risate condivise sono stati il cuore pulsante di questa esperienza unica – hanno dichiarato dal centro REM –“Un’occasione per riflettere sull’importanza di rispettare i diritti dei bambini, valorizzare la diversità e celebrare la vita in tutte le sue fasi”.
“Gli ospiti del centro e i bambini dell’asilo – ha sottolineato Antonella Di Bari di Piccoli Gnomi – insieme hanno creato un’atmosfera magica fatta di risate, gioia e attività che hanno saputo unire generazioni apparentemente distanti.”