Giovedì 14 novembre 2024, presso il Chiostro di San Francesco ad Andria, a partire dalle ore 9, si terrà a cura del Dipartimento Dipendenze Patologiche Asl Bt – diretto dal dott. Gianfranco Mansi – in collaborazione con l’Ordine degli assistenti sociali ed il Consiglio Regionale della Puglia e con il patrocinio del Comune di Andria, un convegno dal titolo “Alcol: tra cultura e salute”.
Interverranno, per i saluti istituzionali, tra gli altri, la Direttrice Generale Asl Bt Tiziana Dimatteo, il Direttore Sanitario Asl Bt Alessandro Scelzi e la sindaca della Città di Andria Giovanna Bruno.
A seguire, alla presenza di professionisti ed esperti del settore, numerosi saranno gli interventi in una giornata dedicata alle tematiche sociali e normative, alle evidenze cliniche, ipotesi gestionali e organizzative riguardanti la patologia dell’abuso di alcol.
In mattinata focus sulla gestione della patologia e sulle possibilità di recupero, quindi spazio ai nuovi modelli assistenziali territoriali. Nel pomeriggio, invece, si parlerà di prevenzione e del ruolo del medico competente.
Nel nostro territorio, dalle stime effettuate nei Pronto Soccorso degli Ospedali di Andria e Barletta, rispetto al passato, risultano in aumento gli accessi, così come i ricoveri per disintossicazione concordati tra i Servizi SERD, per i pazienti alcolisti sia presso reparti ospedalieri dedicati sia nelle Comunità Terapeutiche.
Il dato più preoccupante riguarda le modalità di assunzione dell’alcol e la fascia d’età giovanile maggiormente coinvolta.