Una domenica praticamente perfetta. Il Canosa Calcio vince ancora e lo fa rifilando un secco 0-4 al Ginosa che equivale alla quarta affermazione consecutiva nel campionato di Eccellenza pugliese.
I rossoblù, che sembrano aver ritrovato brillantezza ma soprattutto solidità, dopo aver terminato la prima frazione sullo 0-1 complice l’autorete di Petronelli, nella ripresa mettono in discesa la contesa grazie ai centri di Lamacchia, Saani, al secondo centro consecutivo fra campionato e coppa, e Menezes, gran destro al volo il suo. Pochi i pericoli corsi dalla retroguardia ofantina, che colleziona il secondo clean sheet stagionale.
Mister Di Simone non cambia, optando nuovamente per il 3-5-1-1: in difesa torna Murillo Gomez accanto a Talin e Pignataro. In avanti spazio a Nami Sanchez, supportato alle sue spalle da Mangialardi, dalla panchina gli acciaccati Zappacosta e Saani. Il Canosa parte con il piede giusto e al 2′ crea la prima occasione dell’incontro, con il colpo di testa di Lamacchia che indisturbato salta più in alto di tutti sugli sviluppi di corner, palla di poco a lato.
Il match non regala grosse emozioni, fra quelle degne di nota il tentativo dalla lunga distanza di Verdano, attento Tarolli che si rifugia in angolo. Al tramonto della prima frazione ecco però maturare il vantaggio ospite: cross di Nami Sanchez, deviazione sfortunata di Patronelli ed autorete del difensore di casa. Al traguardo intermedio è 0-1.
Ai ritmi balneari della prima frazione, si contrappone una ripresa in netta controtendenza, tant’è che gli ospiti al 48′ si vedono subito annullare il raddoppio di Sanchez, prima che un minuto più tardi non ci provi anche Mangialardi, bravo Coletta a disinnescare il suo destro da distanza ravvicinata.
E’ questo solo il preludio allo 0-2 che arriva puntuale al 56′ su calcio piazzato: angolo di Sanchez ed incornata vincente di Lamacchia al suo primo centro stagionale. Al 63′, complice anche i tanti impegni in calendario, mister Di Simone dà il via ad una girandola di sostituzioni: dentro Saani, Menezes, Zappacosta e Ciannamea, fuori Sanchez, Mangialardi, Solano e Pirelli.
Al 68′ il Ginosa prova a reagire, facendosi vivo con la conclusione a botta sicura di Gallitelli, salva sulla linea Pignataro. Nel finale, dilaga il Canosa: palla persa in uscita dai salentini e contropiede dei rossoblù con Saani che servito in profondità da Menezes, si invola verso la porta avversaria, mettendo a sedere Colella per lo 0-3 e la quarta marcatura stagionale.
Nel recupero, c’è gloria anche per Menezes che con un gran destro al volo di collo pieno su cross dall’out di sinistra di Lamacchia, trafigge Colella per lo 0-4 finale. Il “Rinascimento” canosino prosegue e le buone notizie non possono che riguardare anche i singoli, vedi Sanchez, tre reti e quattro assist nelle ultime cinque coppa inclusa, Mangialardi, Saani o lo stesso Barrasso, cuore pulsante del centrocampo ofantino.
Nelle ultime quattro giornate, del resto, il Canosa in termini di punti è riuscito a fare meglio di tutti in Eccellenza, anche della capolista Barletta. La seconda affermazione consecutiva fuori casa dopo quella di Modugno contro il Bitonto, proietta quindi i rossoblù in settima posizione a quota 16 punti, a meno uno dalla zona play-off.
Il calendario però incalza, ed infatti giovedì sarà nuovamente tempo di campionato con il secondo dei cinque turni infrasettimanali in programma: al “San Sabino” arriverà l’U.C. Bisceglie, reduce da sette risultati utili di fila (4 vittorie, 3 pareggi).
Contro gli uomini di mister Monopoli, occorrerà dare seguito a quanto di buono visto nelle ultime settimane per continuare a coltivare le ambizioni di alta classifica.