Oggi, giovedì 12 settembre 2024, a partire dalle ore 19:00, presso la Parrocchia Immacolata a Trinitapoli, l’Amministrazione Comunale promuove un evento sul tema “Le nuove frontiere della mobilità sostenibile e della mobilità ciclistica”.
L’obiettivo è sviluppare una rete ciclabile che incentivi una “mobilità attiva”. L’Agenda 2030 ha fornito a governi e enti territoriali una spinta culturale e operativa per rivedere i modelli di mobilità urbana.
La bicicletta è lo strumento principale di questo nuovo orientamento. Durante il convegno, saranno illustrati i primi risultati delle analisi preliminari, attraverso questi dati, sarà possibile costruire il quadro conoscitivo circa lo stato attuale del sistema ciclabile di Trinitapoli, le abitudini e le propensioni dei cittadini in materia di mobilità.
Dopo i saluti e l’intervento del Sindaco Francesco di Feo, seguiranno gli interventi del presidente della provincia Barletta Andria Trani l’Avv. Bernardo Lodispoto, e dell’assessore regionale alla mobilità Deborah Ciliento.
Le relazioni tecniche saranno affidate all’ing. Stefano Ciurnelli (progettista P.R.T. di Regione Puglia e del PPM Ciclistica Bat) e all’ing. Stefano Dal Sasso (progettista P.M.C. Trinitapoli).
Presenti all’evento i consiglieri regionali: Tonia Spina, Ruggiero Mennea, Francesco La Notte, Giuseppe Tupputi, Filippo Caracciolo e Grazia Di Bari.