Brusca battuta d’arresto per il Canosa Calcio di mister Gigi Di Simone che cade a Galatina per 3-0 complice una prestazione opaca ed incolore.Â
Dopo una prima frazione a reti bianche, nella ripresa i salentini alzano il ritmo andando in rete prima con il colpo di testa dell’ex Romano e poi con la doppietta dello spagnolo Molina che castiga una retroguardia ofantina poco attenta e confusionaria.
Mister Di Simone cambia modulo rispetto all’uscita vincente contro il Foggia Incedit ed opta per il 4-3-3: dentro dal 1′ Solano e Castro, in avanti confermato il tridente Procida-Saani-Sanchez. Risponde mister Tartaglia con il 3-5-2, affidandosi in attacco al tandem Aguilera-De Biasi. Dopo una prima fase di studio, sono i padroni di casa a cercare il primo affondo all’11’: l’ex Romano è abile nel rubare la sfera a Solano, conclusione dal limite dell’area e palla che si spegne di poco a lato.
Il Galatina mantiene il comando delle operazioni e al 34′ vanifica una ghiotta occasione, ancora una volta con Romano che complice una deviazione della retroguardia canosina, si ritrova la sfera nella propria disponibilità ma il suo destro in diagonale sfiora il palo per poi spegnersi sul fondo.
Rientrati dagli spogliatoi, è Saani per gli ospiti a cercare lo specchio della porta, nessun problema per l’estremo di casa che neutralizza senza problemi. Il Galatina ci crede e al 48′ sfiora il vantaggio con Aguilera che si mette in proprio e di sinistro, da posizione defilata, scheggia la traversa.
E’ questo il preludio alla rete dell’1-0 che maturerà al 62′: palla vagante in area, spizzata di Aguilera ed incornata vincente dell’ex Romano che castiga Vicino per il vantaggio dei padroni di casa. Del Canosa non c’è traccia e al 74′ ecco servito il raddoppio: errore di Pinto in fase di impostazione, lancio in verticale per il subentrato Molina e rete del 2-0 che manda in delirio i tifosi salentini.
I rossoblù subiscono il mordente avversario e all’83’ capitolano nuovamente: conclusione a rete di Lo Basso, respinta di Vicino e tap-in vincente di Molina che con la sua personale doppietta fissa il risultato sul definitivo 3-0.
Prima sconfitta stagionale per il Canosa di Di Simone che dopo i tre punti conquistati contro il Foggia Incedit, capitola al “Pippi Specchia” al cospetto di un cinico e spietato Galatina.
Domenica prossima, 8 settembre 2024, per i rossoblù, sarà tempo di derby della Bat al “San Sabino” contro la corazzata Barletta mentre i galatinesi faranno visita al Massafra.