- Pubblicità -spot_img
domenica, 24 Novembre 2024
HomeAndriaAndria riceve le Spighe Verdi 2024: anche quest’anno è Comune Rurale certificato

Andria riceve le Spighe Verdi 2024: anche quest’anno è Comune Rurale certificato

Insieme ad Andria hanno ricevuto le Spighe Verdi in Puglia soltanto i Comuni di: Bisceglie, Nardò, Troia, Ostuni, Maruggio, Castellaneta e Carovigno

Andria riceve, per il quarto anno consecutivo con l’amministrazione Bruno, le Spighe Verdi, i noti riconoscimenti ai Comuni Rurali.

Sono state assegnate ieri mattina, mercoledì 24 luglio 2024, a Roma, al Ministero della Cultura, alla presenza dei sindaci. A riceverlo per il Comune di Andria l’assessore alle Radici Cesareo Troia.

«Un riconoscimento importante – commenta l’assessore – a cui teniamo molto, perché giunge all’esito di una valutazione di una serie di parametri e di indicatori che fotografano le politiche di gestione del territorio ponendo massima attenzione alla sostenibilità. Parametri che di anno in anno abbiamo sempre migliorato e accresciuto.

E’ un risultato straordinario perché per quattro anni consecutivi siamo riusciti ad ottenerlo con un impegno notevole da parte dell’amministrazione. Le Spighe Verdi certificano un ambiente rurale di qualità, impegnato a 360 gradi a garantire la sostenibilità e la ruralità, coniugandola con la formazione a partire dai più piccoli, come l’esperienza di Bimboil ci insegna». 

Fra gli indicatori vi sono: educazione allo sviluppo sostenibile, corretto uso del suolo, presenza di produzioni agricole tipiche e sostenibilità e innovazione in agricoltura; qualità dell’offerta turistica, funzionalità degli impianti di depurazione,  gestione dei rifiuti con particolare attenzione alla raccolta differenziata, la valorizzazione delle aree naturalistiche, accessibilità e inclusività dei luoghi.

Insieme ad Andria hanno ricevuto le Spighe Verdi in Puglia soltanto i Comuni di: Bisceglie, Nardò, Troia, Ostuni, Maruggio, Castellaneta e Carovigno.

«Grande soddisfazione per questo riconoscimento a livello nazionale per la nostra ruralità – commenta il sindaco Giovanna Bruno – per le nostre caratteristiche legate alla valorizzazione del territorio. Un riconoscimento che è essenzialmente degli operatori che stanno portando avanti questi obiettivi con grande soddisfazione.

Spighe verdi per intenderci è come fosse l’attribuzione della Bandiera Blu per quelle che sono le città marinare e costiere. È dunque un premio che ci ricorda l’attenzione particolare che facciamo a tutto ciò che è valorizzazione del territorio e che poi si trasforma in una catena, anche economica, virtuosa che fa crescere l’intera comunità.

Davvero è una bella soddisfazione e come sindaco sono onorato perché affianca anche il percorso di questa amministrazione. Resta la nota dolente: il territorio  molte volte è caratterizzato e connotato dall’abbandono dei rifiuti e in questo non basta soltanto l’impegno di tutti gli operatori e delle istituzioni; serve un impegno di ogni singolo singolo che deve abituarsi alla cultura del rispetto della nostra terra. Andiamo avanti!».

Spighe Verdi è il programma condotto dall’organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” – FEE Italia,per lo sviluppo rurale sostenibile.

Si rivolge ai Comuni che intendono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img