Giunge a conclusione il contest teatrale nell’ambito del Festival Il Giullare che proseguirà con tanti eventi fino a domenica 28 luglio. Domani, sabato 13 luglio dalle ore 21, Piazza Mazzini (sede della Locanda del Giullare) ospiterà un grande show condotto da Marco Colonna e con la Scoppiati diversamente band, musicisti di fama nazionale, a Trani per il terzo anno in qualità di special guest della serata per promuovere l’inclusione sociale con musica dal vivo.
Durante la serata saranno presenti tutte le sei compagnie in gara arrivate al centro Jobel di Trani per mettere in scena spettacoli teatrali in cui hanno recitato sia persone con e senza disabilità, una reale dimostrazione di inclusione. La testimonianza della credibilità costruita dal Festival il Giullare in sedici anni di storia è stata raccontata dagli emozionanti discorsi dei registi delle compagnie arrivate da Milano, Ancona, Livorno, Verona, Avellino e Nardò, che dal 7 al 12 luglio hanno animato il palco del Centro Jobel portando in scena rappresentazioni inclusive che abbracciano ogni forma di disabilità attraverso linguaggi differenti. Alcuni di loro attendevano da anni di poter partecipare al Festival ideato dall’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà di Trani. Durante la serata si scoprirà chi si aggiudicherà la vittoria dell’edizione 2024.
Anche in questa edizione il teatro si è confermato pilastro e luogo in cui i ragazzi hanno esibito i propri talenti e le proprie potenzialità superando i limiti e le etichette dei luoghi comuni, dimostrando al pubblico come non ci siano malattie e differenze che possono spegnere la dignità e il genio creativo delle persone.
Con gli spettacoli Soqquadri d’autore della Aipd Lecce-Nardò, Tarabaralla della Mayor Von Frinzius di Livorno, A casa degli Addams di Eloiseloro e i Ragazzi di Robin di Bollate (Milano), Il condominio dei sogni della Lega del Filo d’Oro di Osimo (Ancona), Essere o Ben-Essere della acv Enzo Aprea di Atripalda (Avellino) e Il temporale della Diversamente in danza di Verona, si è dato spazio a musical, a monologhi introspettivi, sogni e dilemmi della vita moderna, alla danza, alle molteplici lingue della diversità, e ciascuna rappresentazione ha marcato un confine diverso della disabilità e non con ironia ed emozione.
Gli spettacoli, come in ogni edizione, saranno premiati da una giuria tecnica composta da rappresentanti istituzionali, giornalisti ed esperti del settore. Tanti i riconoscimenti che saranno consegnati oltre ai premi in denaro del valore di 400 e 200 euro rispettivamente per il 1^ e 2^ posto: Premio Miglior Regia, Premio Miglior Attore, Premio Miglior Attrice, Premio Impatto emotivo, Premio miglior allestimento scenico.
Inoltre, è prevista l’assegnazione del premio da parte del pubblico che ogni sera ha espresso la propria valutazione sul gradimento dello spettacolo.