Un camionista quarantenne di Trani è stato rapinato e sequestrato da un commando armato lunedì 8 luglio 2024 nelle zone di San Ferdinando di Puglia, per poi essere fortunatamente rilasciato dopo un paio d’ore.
Dalle prime ricostruzioni l’uomo, che lavora per una azienda risiedente sulla S.P. Trani-Andria, intorno alle 12.00 mentre percorreva la statale 16 in direzione nord diretto a Lucca, in Toscana, è stato intercettato da quattro persone a bordo di un’auto di grossa cilindrata e armate di pistola, che avrebbero bloccato la marcia del del suo tir carico di materiale ferroso.
Dopo averlo costretto a lasciare il proprio mezzo, uno dei rapinatori si è messo alla guida del camion mentre gli altri lo hanno tenuto in ostaggio per evitare che chiamasse prontamente i soccorsi.
È stato infatti il camionista stesso a comporre il 112, dopo essere stato rilasciato dai rapinatori intorno alle 14.00 nelle campagne a ridosso della provinciale per Mariotto, frazione di Bitonto.
A recuperarlo proprio gli agenti del commissariato di Bitonto.
Non è chiaro se il furto è da attribuirsi al materiale ferroso trasportato – il cui valore resta ancora da quantificare – o al mezzo pesante che potrebbe poi essere utilizzato per altri fatti criminosi. Al momento però sia del mezzo e sia del carico ferroso si sono perse completamente le tracce.
Si attende ora l’esito delle indagini in corso da parte delle Forze dell’Ordine.