Dall’1 al 4 luglio prossimo ritorna a Barletta l’ApuliaDanzaFestival, International Summer Workshop che convoglierà nel capoluogo della sesta provincia pugliese, alcunə docentə e coreografə di chiara fama impegnatə in lezioni di tecnica accademica, danza contemporanea e master class coreografiche.
L’ADF giunge alla sua nona edizione, grazie ad un lavoro affiatato e di squadra composto dalle direttrici delle scuole di danza Ilaria Davvanzo (Arte in Movimento, Trinitapoli), Grazia Ferrante (I Care Dance & Fitness, San Ferdinando di Puglia), Flora Gargano (Teatrodanza, Barletta), Michela Borrelli (Studio Borrelli Movement & Therapy, Barletta), coordinate da Monica Mango (Invito alla Danza, Barletta) e con la direzione di Mauro de Candia (Arte&BallettO, Barletta).
Nato nel 2014, ApuliaDanzaFestival è un progetto nato con l’idea di fare comunità, per portare sul territorio docentə e coreografə del panorama nazionale e internazionale della danza, ed offrire momenti di studio e di scambio tra allievə di scuole di danza, insegnanti, famiglie e, più in generale, amanti dell’arte di tersicore.
Anche quest’anno l’ADF propone un cast di stimatə professionistə: Azzurra Schena, maitre de ballet e docente presso il Balletto di Roma, per la classi di propedeutica, Álvaro Rodríguez Piñera, solista del Ballet de l’Opéra de Bordeaux, per la classi di tecnica accademica, Alessandra La Bella, coreografa freelance internazionale con base a Berlino, per le lezioni di danza contemporanea e Samir Calixto, coreografo della Matter Affects e artista residente presso Scenario Pubblico di Catania, per la master class di danza contemporanea.
Le lezioni si terranno presso il Circolo Unione e il ridotto del Teatro Comunale G. Curci che hanno deciso anche quest’anno, di accogliere e patrocinare il Summer Course.
Tradizione conclusiva dell’evento, sarà la performance urbana “Movimenti In..corso” programmata il 4 luglio 2024 alle ore 20.00 presso i Giardini De Nittis, al quale prenderanno parte tuttə i/le partecipanti alla nona edizione dell’ApuliaDanzaFestival. L’evento rientra nella programmazione dell’estate barlettana che patrocina la performance.
Come per le passate edizioni l’ADF sarà anche un trampolino di lancio grazie a partnership prestigiose come quelle instaurate con Europa Danse (Bruxelles), che offriranno la possibilità a giovanə aspirantə danzatorə di recarsi presso queste strutture nel corso della prossima stagione per vivere brevi momenti di studio e di contatto con danzatori e danzatrici professionistə.