Le telecamere del sistema di video sorveglianza installate nella villa comunale di Trani sono di ultima generazione e sono dotate di funzionalità che sfruttano algoritmi di intelligenza artificiale per migliore il rilevamento e la registrazione dei dati.
A presentare il sistema di video sorveglianza peraltro già attivo e in funzione e’ stato il manager del Distretto umUrbano del Commercio, Mario Landriscina insieme al sindaco della città, Amedeo Bottaro, in qualità di presidente del Duc Trani, e ai rappresentanti dell’amministrazione comunale.
“Per i 200 anni della villa, ha detto Bottaro, il primo obiettivo era quello di porre un argine ai tanti episodi di vandalismo registrati negli ultimi anni. Con la programmazione del secondo bando del Distretto Urbano del Commercio abbiamo video protetto la villa, in particolare le zone sensibili come l’area giochi. Tanti e nuovi occhi per la sicurezza di tutti”.
L’impianto di video sorveglianza in villa comunale è stato progettato ed installato dalla Cronotime srl tramite gara sul MePa.
L’impianto è realizzato con tecnologia in fibra ottica ed collegato direttamente alla centrale operativa di tutte le forze dell’ordine.
Nell’ottica del risparmio il distretto urbano del commercio è riuscito ad avere una linea dati integrata a quella già esistente in villa comunale evitando così di sprecare ulteriori fondi per il collegamento delle nuove telecamere di video sorveglianza ad una nuova linea dati dedicata.