La Comunità Energetica per le imprese di Andria si avvia alla operatività. Sono stati emanati i decreti attutivi, le disposizioni del GSE e degli altri organi per il funzionamento delle comunità e le regole per gli incentivi.
Gli imprenditori possono, attraverso la conoscenza del funzionamento, scegliere se aderire alla comunità in qualità di:
Producer: produttori di Energia rinnovabile che conseguono ricavi sia dalla vendita di energia che da quota parte dell’incentivo.
Prosumer: produttori che investono in rinnovabili per autoconsumo e immettono in rete la eccedenza, ottenendo un valore di vendita della energia e quota parte dell’incentivo.
Consumer: attività economiche che condividono la energia prodotta da altri membri e ottengono così, senza alcun investimento, una quota dell’incentivo.
Il valore medio dell’incentivo a disposizione delle Comunità Energetiche supera, in questo periodo, di gran lunga il valore della energia prodotta, e quindi costituisce un seri supporto alla comunità e alle imprese, oltre ai benefici di ordine ambientale sociale e funzionale che si producono con la comunità energetica.
Per approfondire questo breve quadro di opportunità le aziende sono invitate a partecipare martedì 9 Aprile 2024, alle ore 17,30, presso la Sala Riunioni della Coop. “La Pulita & Service” in Viale Della Costituzione 175 (Zona Pip) ad Andria, per un seminario illustrativo del funzionamento e alcuni esempi economico finanziari.
Partecipano esperti del settore e esponenti Bancari per introdurre le opportunità di supporto finanziario agli investimenti.