Dopo 50 anni abbiamo eliminato quel “muro di Berlino” che impediva il collegamento tra via dei Muratori e via degli Artigiani, ho preso questa decisione in maniera determinata perché non si capiva il motivo per cui non si realizzasse tale collegamento. Adesso, grazie all’abbattimento, gli imprenditori avranno meno disagi e più facilità d’accesso nelle loro aziende», sono state queste le prime dichiarazioni del sindaco Cosimo Cannito dopo l’abbattimento dei “famigerati” muri e dei cancelli di via dei Muratori (una delle cinque traverse di via Foggia, collegata con via degli Artigiani, facente parte della zona merceologica della città).
«A conclusione di una assurda vicenda giudiziaria e amministrativa durata oltre venti anni, stamattina la strada di collegamento di via dei Muratori con via degli Artigiani è stata liberata dai muri e dai cancelli a dispetto di chi, non avendo alcun titolo o ragione, si opponeva alla realizzazione di una viabilità provvisoria su una strada pubblica prevista dal Piano Regolatore Generale. L’apertura di via dei Muratori con via degli Artigiani, non solo ridurrà i disagi dei tanti imprenditori, operai, impiegati, commercianti, ecc. costretti a lavorare tutti i giorni in condizioni da terzo mondo, ma ridurrà anche l’inquinamento da traffico automobilistico e favorirà la sicurezza della mobilità ciclistica e pedonale perché questa si svilupperà lontana dalla ‘area critica – tratte nere’ cosi come viene definita via Foggia dal ‘Piano di sicurezza stradale’ approvato nel 2006. Considerato che trattasi di strada pubblica è “non altro” (come è stato sancito dalle numerose sentenze del TAR e non solo) il prossimo impegno della amministrazione comunale sarà quello di approvare il progetto definitivo-esecutivo per completare tutte le opere di urbanizzazione e rendere tutta l’area sicura e libera da abusi di ogni genere», è quanto si legge nel comunicato diffuso ieri mattina, da Palazzo di città, subito dopo gli interventi.
«Oggi per gli operatori della zona merceologica è “il giorno della legalità” Grazie alla nostra amministrazione cade un muro abusivo, esistente da oltre 40 anni su area di proprietà comunale e previsione stradale. Speriamo sia un primo passo verso la definizione dell’annosa questione di via dei Muratori, nata nel 2006. Questa amministrazione ha già provveduto, nel 2023, all’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva (per un importo contrattuale di circa 40mila euro) e ha inserito nel piano triennale dei lavori pubblici la realizzazione, nel corrente anno, del primo stralcio di via dei Muratori (per un importo di circa 900mila euro)». È stato invece il commento dell’imprenditore Aldo Musti (la cui azienda è ubicata nella stessa zona) che tanto si è battuto per tale questione; Musti ha pertanto ricevuto un plauso anche dallo stesso Cannito.