“A cosa serve un paradosso?
I paradossi vengono spesso usati per stimolare la riflessione su un tema, ma anche per mettere in luce un comportamento apparentemente contraddittorio e senza una spiegazione chiara” – la nota è a firma dell’Associazione Schierarsi di Andria.
“Qual è il contenuto del Paradosso di Fermi?
Riassumendo, consiste nel seguente ragionamento: dato il gran numero di pianeti esistenti nell’Universo dove potrebbe svilupparsi la vita, essa dovrebbe essere presente anche da qualche altra parte oltre che sulla Terra e, se quindi esiste la vita altrove, perché non ne abbiamo ancora le prove?
Il nostro, denominato “Paradosso di Andria”, che molto umilmente si ispira a quello del grande fisico italiano, è il seguente:
Dato il gran numero di politici (praticamente tutti quelli coinvolti) che affermano che il nuovo ospedale provinciale di Andria deve essere realizzato e, se quindi esiste una volontà unanime, perché non abbiamo ancora le prove della sua realizzazione?
Grazie al grande fisico italiano, forse abbiamo finalmente dato una spiegazione scientifica alla mancata realizzazione del nuovo ospedale provinciale di Andria, ma per quanto riguarda la spiegazione politica, riconosciamo di brancolare ancora nel buio.
Temiamo che neanche la scienza sia in grado di comprendere l’operato della politica nostrana” – concludono dall’Associazione Schierarsi di Andria.