11 gennaio 2024: un giorno indimenticabile per tutta la Comunità educante del 3° Circolo “G. D’Annunzio” di Trani che ha avuto l’onore di ricevere la visita del Vescovo, Mons. Leonardo D’Ascenzo, un evento carico di significato ed emozioni.
La visita del Vescovo è partita alle ore 9.30 dalla sede centrale del Circolo, in via Pedaggio S.Chiara,75, dove è stato accolto dai piccoli alunni delle Scuole dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta” e “G. Rodari”, nonché dalle alunne e dagli alunni della Scuola Primaria che hanno accolto Mons. D’Ascenzo con canti festosi.
Particolarmente emozionante è stato il momento della condivisione con la consegna dei doni realizzati dalle mani degli stessi bambini. A Mons. D’Ascenzo è stata donata anche una chiave in legno appositamente realizzata per l’occasione, la chiave del 3° Circolo “G. D’Annunzio” , a simboleggiare l’importanza di rafforzare il senso di comunità e di collaborazione tra Scuola e Chiesa, accomunate entrambe dalla delicata responsabilità della formazione dei giovani.
Alle ore 10.45, accompagnato dalla Preside e dalle Docenti Stefanachi Chiara Stefania e di Gravina Maria Antonietta, il Vescovo è giunto in visita al plesso di Scuola Primaria in via Stendardi, 12 , dove le bambine ed i bambini della classi prime, seconde e terze lo attendevano trepidanti.
Ancora una calorosa e festosa accoglienza per Mons. D’Ascenzo che ha sottolineato l’importanza di trovare in noi stessi quella luce interiore che può illuminare anche le giornate più buie e di sentirci tutti fratelli nei nostri quotidiani vissuti.
Alle ore 11.30 Mons. D’Ascenzo si è diretto verso via Grecia per visitare i piccoli della Scuola dell’Infanzia “Papa Giovanni XXIII” che lo hanno salutato sventolando bandierine ed intonando canti di Pace.
La visita del Vescovo è stata motivo di grande gioia ed arricchimento spirituale per tutta la Comunità del 3° Circolo che desidera ringraziare Mons. Leonardo D’Ascenzo per la generosità, la grande disponibilità e l’autenticità con cui ha interagito anche con i più piccoli e ringraziare le Docenti Stefanachi e di Gravina per la puntuale organizzazione che ha consentito un regolare svolgimento dell’evento.