Epass organizza una serata di riflessione sulla cultura criminale e sull’importanza dell’impegno di ogni singolo cittadino nella lotta alle mafie. L’appuntamento è per giovedì 30 novembre 2023 alle 19.00 nell’Auditorium don Pierino Arcieri della sede Epass di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 12, a Bisceglie.
Ospiti di Epass sono Renato Nitti, procuratore capo Tribunale di Trani, e Francesco Giannella, procuratore aggiunto Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo di Bari. Insieme a loro gli interventi artistici di Ernesto Marletta.
“L’attenzione al prossimo e l’impegno per un futuro migliore e più giusto sono due capisaldi di Epass – spiegano gli organizzatori – Abbiamo fortemente voluto organizzare questa occasione di incontro e confronto per osservare da vicino la ‘cultura criminale’, insieme a chi ogni giorno è impegnato a combatterla”.
“Come diceva Paolo Borsellino: ‘La lotta alla mafia dev’essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità’. Lavoriamo ogni giorno per questo. Rivolgiamo ai giovani un invito particolare a partecipare all’iniziativa”, concludono da Epass.
L’evento di giovedì 30 novembre alle 19.00 è ovviamente aperto a tutti e ad ingresso gratuito.