- Pubblicità -spot_img
mercoledì, 26 Febbraio 2025
HomeTraniTrani – Gli alunni del 3° Circolo “D’Annunzio” incontrano Oreste Castagna della...

Trani – Gli alunni del 3° Circolo “D’Annunzio” incontrano Oreste Castagna della “Melevisione”

Con le sue “Storie di Pace” Castagna ha saputo incantare le piccole spettatrici, i piccoli spettatori e le loro docenti, catturandone l’attenzione per tutto il tempo

Chi di noi non ha sognato almeno per una volta di svegliarsi nel mondo incantato del Fantabosco o di attendere con trepidazione e curiosità Gibo Scribantino, lo gnomo studioso, lo storico sapiente ed archivista insieme al fedele merlo Fischiolante? Chi non ha sognato di conoscere il primo doppiatore di Dodò e potergli rivolgere delle domande?

Le alunne e gli alunni del 3° Circolo “G. D’Annunzio” di Trani hanno visto realizzarsi tutti questi e desideri e, nella mattina di venerdì 24 novembre 2023, nell’Auditorium di San Luigi, con la magistrale organizzazione di Enzo Covelli della Libreria Miranfù, hanno incontrato proprio Oreste Castagna, attore e popolare personaggio della Melevisione e di Rai Yo-Yo, beniamino di tutti i bambini.

Con le sue “Storie di Pace” Castagna ha saputo incantare le piccole spettatrici, i piccoli spettatori e le loro docenti, catturandone l’attenzione per tutto il tempo.

Una vera e propria performance di tecnica del “Cartastorie”, che trasforma Oreste in scultore della carta e consente di mettere in scena uno spettacolo ricco di suggestione, animato da canti e balli.

All’inizio il palcoscenico è vuoto, solo cartoncini colorati appesi, immobili, stesi su dei fili, come panni di bucato. Nessun effetto speciale, nessuna tecnologia di ultima generazione, nessuna necessità di realtà aumentata… Oreste entra in scena ed è lui stesso l’effetto speciale: ritaglia, anzi scolpisce , e quegli inermi cartoncini si animano e prendono vita come per magia, creando  cuori, rondini,farfalle,colombe, angeli ed ancora altre sorprese.

Nessuna finzione, solo tanta passione ed onestà, la felicità che puo’ trovarsi nelle piccole cose, nella semplicità, in un tempo speso in modo sano.

Un’attenzione per il mondo dell’Infanzia quella di cui si fa portatore Oreste Castagna, dell’importanza di recuperare la lentezza  in un mondo in cui la  fretta e la distrazione non ci fanno apprezzare il “mentre”,  ma ci lasciano solo rimpianti poi.

Una grande lezione di vita, l’incontro con Oreste Castagna, da cui anche gli adulti dovrebbero trarre spunti di riflessione e che le docenti del 3° Circolo “G. D’Annunzio” hanno fortemente voluto per le proprie alunne ed i propri alunni.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img