Due agenti della Polizia Locale di Barletta ieri sera, domenica 29 ottobre 2023, intorno alle ore 21, sono stati aggrediti da due uomini in piazza Genovese, non lontano dal Castello.
I poliziotti dopo aver multato un’auto lasciata in modo scorretto, tanto da intralciare il traffico in piazza Castello, sono stati avvicinati da un soggetto, un 50enne residente nel Comune di Cerignola e con numerosi precedenti penali di polizia, il quale pretendeva, con atteggiamenti minacciosi, che gli venisse annullata la sanzione.
Per essere più convincente, l’uomo ha anche mimato il gesto della pistola al capo nei confronti dei due agenti che, senza perdersi d’animo, gli hanno chiesto i documenti.
Ma a quel punto, gli animi si sono surriscaldati e il 50enne ha perso le staffe spintonandoli e minacciandoli di morte.
Così, “in soccorso” al cerignolano, è intervenuto un altro uomo (un suo conoscente) che ha sferrato un colpo all’addome ad uno dei due vigili.
Chiamati i rinforzi, due pattuglie della Polizia Locale e una Volante della Polizia di Stato, i due malviventi sono stati bloccati e denunciati per violenza e minacce a pubblico ufficiale.
Il sottoufficiale della Polizia Locale ferito è stato soccorso da un’ambulanza del 118: fortunatamente le sue condizioni non destano alcuna preoccupazione.