Una grande festa di comunità in occasione del 560 ° anniversario della Dedicazione della Chiesa di S. Agostino di Andria, che ricorre domenica 8 ottobre 2023.
Un anniversario particolare perché ci aiuta a celebrare la motivazione del culto a Dio in Spirito e Verità: essere Chiesa viva impegnata sempre a costruire la comunione e la solidarietà fraterna.
Sarà un giorno per godere della bellezza di questo tempio consegnato dai nostri antenati e consacrato alla Gloria di Dio chiedendo alla comunità di S. Agostino la sua cura e la custodia.
Sabato 7 ottobre, vigilia della solennità della dedicazione, alle ore 20 saranno presentati gli ultimi lavori di restauro che hanno riguardato le facciate della chiesa, il sagrato, con il ritrovamento di costruzioni precedenti e la riqualificazione, il consolidamento e il restauro di alcuni affreschi presenti sulle facciate. Circa 700mila euro il costo totale dei lavori, di cui buona parte sostenuti dalla comunità.
La comunità di S. Agostino è lieta, quindi, di presentare i lavori di restauro alla cittadinanza nella consapevolezza della tutela e della difesa del meraviglioso patrimonio architettonico e artistico cittadino. In tal modo potremo condividere il senso della bellezza che uno scrigno d’arte come la chiesa di Sant’Agostino consegna a quanti ne restano ammirati.
Introduzione a cura del Parroco Don Vito Gaudioso
Interverranno:
– Arch. Giuliana Persichilli con Arch. Riccardo Sellitri per il progetto e la direzione lavori (consolidamento fondazioni e restauro facciate);
– Dott. Francesco Daddario per il restauro di intonaci ed affreschi