Dopo la decisa presa di posizione dell’Onorevole Mariangela Matera sulle modalità di invito o di partecipazione al concerto di questa sera, giovedì 24 agosto 2023, del Maestro Nicola Piovani nella cornice di Castel del Monte, continuano ad intervenire sulla questione consiglieri e assessori comunali, sia in difesa dell’evento, anche con mail di congratulazioni dei partecipanti, ma anche ironizzando: “Con un evento gratuito è facile fare SOLD OUT”.
A margine delle polemiche è intervenuta anche la Sindaca di Andria, avv. Giovanna Bruno, con un post sul proprio profilo Facebook, nel quale esalta anche l’evento andato in scena ieri sera, cioè lo spettacolo “Actor Dei” dell’Accademia Federiciana.
“Ieri abbiamo visto la villa comunale allestita a teatro: bellissima.
Stracolma, di paganti e di curiosi.
Animata da luci, suoni e altissima professionalità .
Siamo sulla strada giusta! La cultura ha tante forme, tanti luoghi.
Stiamo sperimentando le une e gli altri.
Spettacoli gratuiti, a pagamento, ad invito.
Strade, piazze, palazzi. Festival, concerti, presentazioni di libri, esibizioni varie, conversazioni, dialoghi, reading, teatro civile, turismo culturale.
Chi vuole, può davvero scegliere. E capire quanto sia importante elevarsi con la cultura.
Le polemiche, di ogni tipo, se le porta il vento. Purtroppo fanno parte del quotidiano.
Ci sono persone che polemizzano sempre, a loro piace così.
Persone che parlano di “cultura, cultura, cultura”…
Poi si scandalizzano se devono pagare un biglietto di ingresso; o se non riescono a prenotare un posto gratuito gridano al complotto.
Persone che nemmeno si avvicinano ad una iniziativa culturale. Hanno sempre da fare, la cultura può aspettare.
Per fortuna ci sono poi persone che la cultura la pagano e sono contente di farlo.
Ci sono privati che sostengono la cultura e ne gioiscono.
Ci sono istituzioni che scommettono su sfide culturali che sembrano impossibili, e che invece hanno il sapore del riscatto e della crescita.
Ci sono persone che si spostano da altre città o regioni, per fare esperienza di cultura nella nostra terra. Persone che con educazione e rispetto chiedono informazioni o danno suggerimenti, affinché si migliori sempre di più.
Persone che pazientemente si mettono in coda per partecipare ad un evento.
O pazientemente dietro un computer per accedere ad un link, prenotano e sono contente.
Grazie a ciascuna di queste!
Non basterebbero stadi o gratuità per accontentare tutti. Va così. Ma ci impegniamo a fare sempre meglio, sempre di più. A noi piace fare la narrazione in positivo di una città che cresce, che si sperimenta, che si riscatta.
Tornando a ieri. “Actor Dei”: grandissimo e meritato successo.
Grazie all’Accademia Federiciana, al Consiglio Regionale, al nostro assessorato alle radici, agli sponsor e a tutti coloro che hanno respirato cultura a pieni polmoni.
In bocca al lupo a questa meravigliosa produzione artistica, nata in questa Città , con un cammino di crescita lungo 10 anni e adesso pronta per spiccare il volo. Questa è la Comunità per cui ci piace lavorare. Andiamo avanti” – ha concluso la Sindaca.