L’importanza economica e sociale del settore agricolo, in questo territorio, è nota a chiunque. Tanto è stato fatto negli ultimi anni, ma tanto c’è da fare, per creare un mercato in continua crescita e con prospettive occupazionali importanti per i cittadini del territorio.
A tal proposito, il Comune di Canosa di Puglia, nell’ambito del progetto “La Bussola di Diomede”, finanziato a valere sul bando “Punti Cardinali – Punti di orientamento per la formazione e il lavoro” organizza un Job Day, dal titolo “L’opportunità si coltiva – le prospettive del settore agroalimentare”.
I Job Day sono giornate informative ma soprattutto esperienziali aperte a tutta la cittadinanza. Ogni giornata avrà un suo tema fondante e sarà di fondamentale importanza per fornire ai partecipanti informazioni e strumenti per potenziare il proprio percorso professionale sul territorio.
Il terzo Job Day si terrà domenica 6 agosto 2023, dalle ore 17:00 alle ore 23:00, presso la Chiesa di Sant’Antonio da Padova, P.zza Roma, 1 – Loconia – Canosa di Puglia. Saranno presenti, per i saluti istituzionali, il Sindaco Vito Malcangio e l’Assessore alla Cultura, Istruzione, Turismo e Archeologia Cristina Saccinto.
Prenderanno parte, come relatori:
- Vincenzo Ricco, Agronomo esperto in Agricoltura Biologica, con un intervento dal titolo: “L’evoluzione del biologico sul mercato nazionale ed europeo”;
- Adriana Carpentiere, Studio Cassandrosrl, con un intervento dal titolo: “Contratti di filiera e di distretto: strumenti di cooperazione per la valorizzazione dei prodotti e del territorio”;
- Andrea Gelao, Conetica – Design e Facilitazione di Metodologie e Tecniche Partecipative; socio AIAB, con un intervento dal titolo “I Biodistretti come sviluppo locale in ottica di Cultura, Biologico e Comunità”;
- Vincenzo Bisaccia, Agronomo Consulente Credito in agricoltura, con un intervento dal titolo “Opportunità e strumenti per finanziare le imprese agricole”.
A moderare gli interventi Donato Fanelli, editore “Foglie TV”. A seguire, attività di networking con imprese del settore. L’evento rientra tra le attività dell’ormai consueta “Sagra della Percoca” che da anni si occupa di promuovere iniziative di interesse generale nel settore agroalimentare.