“L’equipe sanitaria del 118 di Andria è stata allertata alle 18,49, immediata la partenza dalla postazione di via Vecchia Barletta sino all’arrivo alle 18,56 sul luogo dell’intervento in viale Trentino. Alle 18,59 è ripartita in codice “rosso” ed alle 19,02 è arrivata in Ospedale al Pronto Soccorso del Bonomo” – a dichiararlo è il settore emergenza urgenza della Misericordia di Andria, in replica al nostro articolo del 08/05/23.
“Tutto in poco più di dieci minuti come è possibile evincere dal report ufficiale di intervento registrato ieri pomeriggio ad Andria. Quindi nessun ritardo naturalmente da parte della equipe sanitaria attivata dalla centrale operativa del 118 di Bari.
L’intervento di ieri pomeriggio, tra le altre cose, ha mostrato, se ancora ve ne fosse bisogno, tutta la professionalità e la rapidità di intervento delle ambulanze dell’emergenza urgenza nonostante il numero esiguo di postazioni presenti sul territorio.“
Dai tabulati della centrale operativa 118 risulta infatti che: “l’ambulanza è partita alle 18:49:29 ed è arrivata sul luogo dell’incidente – nonostante il traffico giustamente messo in evidenza anche nell’articolo – alle 18:56:42 per poi ripartire alle 18:59:45 e arrivare in ospedale alle 19:02:23, dunque in pochi minuti. Il paziente non è stato colpito da infarto ma si è trattato di episodio di epilessia in paziente già in trattamento.“
“Il paziente è stato portato in ospedale e trattato – concludono dal 118 – ringraziamo il giovane militare per il suo intervento”.