Il primo maggio non deve essere soltanto un giorno di riflessione dedicato al mondo del lavoro e alla costituzione italiana che ne recita il suo fondamento proprio nell’art.1. IIl lavoro deve sempre essere l’obiettivo primario del nostro paese.
I politici e i partiti di riferimento devono farsi, sempre, portavoce dei lavoratori incentivando azioni di governo finalizzate a consolidare, innovare e tutelare il lavoro stesso.
Lavoro significa economia, stabilità che non lascia spazio al precariato. I dati dell’occupazione nella Provincia BAT sono in crescita, ma al di sotto del dato nazionale.
Il decreto lavoro al vaglio del governo proprio nella giornata del 1° maggio non è in linea con quanto sancito dalla costituzione e soprattutto con l’intento di chi ha lottato per il diritto al lavoro. Bisogna incentivare l’occupazione fornendo i mezzi necessari per creare posti di lavoro che diano dignità e libertà alle persone e alle famiglie. I giovani necessitano di stabilità e non di ulteriori proroghe ai contratti a termine. Le paghe deveno essere in linea con l’aumento dei prezzi e i fragili è giusto che siano tutelati. Insomma bisogna cominciare a leggere bene l’andamento del paese.
Il PD BAT si batterà sempre per il benessere del territorio e dei suo cittadini affinché la nuova primavera tanto auspicata possa diventare azione concreta e duratura.
Lorenzo Marchio Rossi Segretario provinciale PD BAT