Uno straordinario momento di ascolto e riflessione si terrà mercoledì 26 aprile, con inizio alle ore 18:00 presso la Sede Centrale del CPIA BAT “Gino Strada”, ad Andria, in viale dei Comuni di Puglia, 4.
L’appuntamento avrà inizio già in mattinata quando il presidente di SOS MEDITERRANEE, Alessandro Porro, incontrerà tutti gli studenti e i docenti del liceo “Carlo Troya” di Andria, raccontando la sua esperienza di soccorritore a bordo della “Ocean Viking” lungo la rotta più letale del mondo: il Mediterraneo.
SOS MEDITERRANEE è un’organizzazione marittima e umanitaria sostenuta dalla società civile europea per il soccorso nel Mediterraneo.
È un’associazione umanitaria indipendente da qualsiasi schieramento politico e da qualsiasi ideologia religiosa, e si fonda sul principio del rispetto degli esseri umani e della loro dignità, senza distinzioni in base a nazionalità, identità etnica, credo religioso, appartenenza sociale o politica.
SOS MEDITERRANEE è un network europeo composto da associazioni in Italia, Germania, Francia e Svizzera che supportano le operazioni di soccorso in mare e le attività di testimonianza e sensibilizzazione. La sua azione si fonda sulla mobilitazione di cittadini di diversi Paesi europei, che desiderano manifestare solidarietà nei confronti di persone che, spinte da condizioni disumane e inaccettabili, fuggono attraverso il Mediterraneo, rischiando la propria vita in mare su imbarcazioni precarie.
Dall’inizio delle operazioni, nel 2016, SOS MEDITERRANEE ha soccorso più di 36.000 persone, prima con la nave Aquarius e poi, da luglio 2019, con la Ocean Viking.
La cittadinanza è invitata. Sarà altresì possibile seguire in diretta streaming l’evento sul canale YouTube del “Gino Strada” al seguente link: https://youtube.com/live/VIfSfw0rXrg?feature=share.