Ieri mattina, domenica 16 aprile, si è svolta la quarta azione di #CleanupTraiQuartieri di Andria: questo mese il quartiere interessato era il Sant’Andrea Apostolo. Alle 9.00 i volontari e le volontarie di 3place si sono recati presso la Chiesa S. Andrea e verso le 9.30 è iniziata l’azione volontaria di raccolta rifiuti, alla quale hanno preso parte anche i ragazzi e ragazze dell’ACR, due residenti del quartiere (Enza e Riccardo) e due meravigliosi bambini (Federica e Francesco).
“Purtroppo pur essendo in piena città, dove uno può pensare di trovare pochi rifiuti, ciò che abbiamo raccolto è stato veramente tanto: circa 100 chilogrammi di indifferenziato, una cinquantina di bottiglie di vetro, 4 sacchi di plastica, la base di un ombrellone, abbandonata in un’aiuola, una ventina di palme, un centinaio di gratta e vinci, una coppetta di una ruota di automobile, 1000 mozziconi di sigaretta, e poi lattine di bibite, bicchieri in plastica, cartacce, polistirolo e tantissimi sacchetti con deiezioni canine.
Da segnalare la generosità del proprietario (o gestore non lo sappiamo) del Punto Snai di Corso Italia che vedendoci all’opera ci ha offerto il caffè.
Inoltre, torniamo a ribadire che queste nostre azioni sono simboliche, in quanto non ci possiamo certo sostituire alla ditta che si occupa del ritiro rifiuti. Sono azioni che mirano a spronare le coscienze di una parte dei nostri concittadini, ancora poco attenti alla salvaguardia della nostra città e del nostro Pianeta. Non è assolutamente normale trovare 150 chili di rifiuti per strada… anzi, non è affatto normale trovarne!
Ringraziamo la Parrocchia S. Andrea Apostolo – Andria, don Michele, i ragazzi dell’ACR e tutti/e coloro che stamattina hanno dato vita a questa ennesima azione di sensibilizzazione.
È stato meraviglioso vedere tanti ragazzi, ragazze, bimbi e bimbe all’opera con noi… e con tanto entusiasmo!
Ringraziamo anche la ditta Gialplast-Sieco Andria Differenzia per aver provveduto al ritiro dei rifiuti” – concludono dall’associazione ambientalista andriese.