- Pubblicità -spot_img
sabato, 23 Novembre 2024
HomeAttualitàEraclio d'Oro: vincente la sinergia con Todi Food

Eraclio d’Oro: vincente la sinergia con Todi Food

Un successo il connubio con l'azienda andriese che ha deciso di sponsorizzare l'evento per festeggiare i 40 anni di attività della ditta e il lancio della nuova linea Mamma Maria

Una grande successo e un evento nell’evento grazie anche al main sponsor Todi Food, che ha deciso di sponsorizzare la kermesse non solo per promuovere le grandi carni italiane, ma anche per festeggiare i 40 anni di attività della ditta e il lancio della nuova linea Mamma Maria.

Questo il bilancio dell’ottava edizione del trofeo Eraclio d’oro, promossa dall’associazione Cuochi e pasticceri della Bat, e andata in scena dal 31 gennaio al 2 febbraio 2023 a Canosa di Puglia.

Tra i premiati, oltre a Ibrahima Sawaneh, che porta a casa l’Eraclio d’oro 2023, anche
Mattia Loconte, eletto miglior allievo dell’istituto alberghiero e vincitore del “Premio speciale Nicola Di Bari”, in ricordo del fondatore di To.Di Food, l’azienda leader nel settore delle carni pregiate e main sponsor dell’intera manifestazione.

L’executive chef Paolo Cappuccio, consulente e food design di Todi Steak, ha premiato la pietanza di Mattia Loconte come miglior piatto contemporaneo di carne per il giusto bilanciamento ed equilibrio tra fibre, proteine, cottura, senza tralasciare l’estetica. Lo studente vince come premio un corso altamente professionalizzante, offerto da To.Di. Food.

Per la categoria “Pasticceria”, fiore all’occhiello della sesta provincia pugliese, vince la professionista Elisabetta Isopo con il lavoro “Madreperla”. Per il “Cake design” l’Eraclio va a Daniela Erboso con la scultura “Due maschere e un volto”.

Un’attenzione particolare poi è stata riservata al Contest per “I Ragazzi Speciali”, ovvero agli allievi degli istituti alberghieri che seguono un programma didattico differenziato, presentatisi al concorso in team con un loro compagno di corso ed un docente tutor. È il piatto “Terramare” a vincere, elaborato dal team dell’I.I.S.S. Einaudi Grieco di Foggia con Gabriele Bondanese e Hoara Nevola.

Il contest, valido come selezione regionale, consentirà loro di accedere alla 7ª edizione dei Campionati della Cucina Italiana, che si svolgeranno dal 19 al 22 febbraio prossimo a Rimini.

La fase finale della gara e l’attribuzione dei premi, condotta da Michele Ciniero, presidente della LILT Bat, ha visto anche la presenza di alcuni rappresentanti istituzionali come gli assessori Cesareo Troia della città di Andria e Grazia Damato della città di Margherita di Savoia che hanno portato i saluti dei propri rispettivi sindaci.

La partecipazione al concorso Trofeo Eraclio d’oro ha costituito una significativa esperienza qualificante per professionisti e studenti degli alberghieri in una sana competizione nell’ambito di un confronto altamente professionale, sotto l’attenta e scrupolosa valutazione di una giuria di assoluto prestigio.

Presente nella giornata ricca di emozioni, magistralmente coordinata dalla segreteria organizzativa dell’ACP BAT nella persona di Giacinto Damato, il vicepresidente dell’Area Sud FIC e Presidente Unione Regionale Cuochi Puglia, Salvatore Turturo.

La Cena di gala del 2 febbraio nei saloni dello Smeraldo di Canosa, a partire dalle ore 20.00, ha chiuso ufficialmente l’edizione dell’Eraclio D’Oro 2023.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui