- Pubblicità -spot_img
martedì, 14 Gennaio 2025
HomeEconomiaCome combattere la crisi: anche a Bari si può pagare in Bitcoin

Come combattere la crisi: anche a Bari si può pagare in Bitcoin

I Bitcoin sono stati inventati solo nel 2009, ma sono entrati stabilmente nell'economia mondiale con un ruolo da protagonisti

I Bitcoin sono stati inventati solo nel 2009, ma sono entrati stabilmente nell’economia mondiale con un ruolo da protagonisti.

Diverse grandi aziende li hanno già introdotti come metodo di pagamento accettato, accanto a quelli tradizionali: Amazon, Microsoft, Visa, MasterCard e PayPal sono solo alcuni esempi. Inoltre, secondo vari esperti, questa tendenza non si fermerà solamente al settore digitale.

Le criptovalute nei negozi fisici

I pagamenti tramite Bitcoin si stanno diffondendo anche nei negozi fisici. Secondo il sito CoinMap, infatti, in Italia sono presenti già numerosi punti vendita abilitati. Questi sono distribuiti per lo più tra Roma e Milano, ma nell’elenco non manca nemmeno Bari, che conta vari punti.

Recentemente, proprio a Bari, persino un negozio storico di abbigliamento ha deciso di portarsi al passo con il mercato attuale, adottando i Bitcoin e altre 5 criptovalute. Questa modalità sarà disponibile per gli acquisti sul sito e-commerce dell’attività.

Con le criptovalute si può acquistare di tutto, dalla spesa ai prodotti tecnologici tecnologia fino ad arrivare al pagamento di hotel o di servizi rilasciati da liberi professionisti. Esistono addirittura dei portafogli digitali che convertono al momento i Bitcoin in Euro e viceversa, per facilitare ulteriormente le transazioni.

Statistiche e potenzialità delle criptovalute

Il mercato delle criptovalute mostra un grande potenziale presente e futuro, se si considera che un investitore medio guadagna circa $111.000 all’anno. A livello statistico, il 97% degli intervistati è fiducioso riguardo alle monete virtuali e il 55% le considera una strategia a lungo termine per la costruzione del patrimonio.

Negli Stati Uniti, per esempio, il 53% delle donne e il 47% degli uomini mostrano interesse per le criptovalute, e spesso queste ultime vengono acquistate come risposta alla sfiducia verso i mercati finanziari tradizionali. Al momento, l’India detiene il primato nel commercio di criptovalute, mentre gli USA occupano il secondo posto.

Inoltre, il mondo delle criptovalute sta diventando sempre più esclusivo, a causa del raggiungimento della soglia massima di emissione di Bitcoin. Se si vuole capire meglio come investire in modo oculato in questo settore così mutevole e come fare per acquistare criptovalute, può essere utile consultare delle guide online sul tema che ne spieghino bene il funzionamento.

Informandosi e approfondendo le condizioni attuali del mercato sarà infatti possibile orientarsi meglio e scegliere le monete digitali e le piattaforme più sicure tra quelle disponibili, evitando tentativi di truffa che negli ultimi tempi stanno diventando sempre più frequenti. Sebbene gli ultimi anni abbiano messo in seria crisi diversi settori, le criptovalute hanno innegabilmente cambiato il mondo della finanza, ponendo l’attenzione sulle potenziali evoluzioni future di questo interessante e dinamico settore in continua evoluzione.

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui