Favole di terra e di mare; storie delle produzioni; curiosità e dati scientifici. Ogni angolo remoto della Terra di Puglia scandagliato con la lente d’ingrandimento della passione e della fame di sapere, per rimarcare che, a queste latitudini, il cibo è ambasciatore della civiltà di tutto il popolo del Tacco dell’italico Stivale.
Questo è l’Almanacco alimentare di Puglia, il lavoro editoriale scritto a quattro mani dal giornalista andriese Nicola Curci e dal veterinario altamurano Michele Polignieri per i tipi di Progedit.
Non un semplice libro di ricette, l’ennesimo, né un asettico elenco di produzioni: l’Almanacco alimentare di Puglia è, insieme, un testo di grande rigore scientifico e lo spaccato di una Puglia che sin dall’antichità si è sempre caratterizzata come serbatoio di eccellenze, dal grano, all’olio, al vino, ai formaggi proveniente da latti di animali felici.
Queste sono solo alcune delle ragioni per le quali il Rotary Club Andria Castelli Svevi ha promosso un evento pubblico per la presentazione alla cittadinanza del lavoro di Curci e Polignieri a chiusura del mese che il Rotary International dedica allo Sviluppo economico e comunitario.
L’appuntamento è in programma giovedì 27 ottobre 2022, con inizio alle ore 19:30, nella sala conferenze della Biblioteca comunale di Andria, in piazza Sant’Agostino.
Intervengono gli autori Curci e Polignieri, il Sindaco di Andria Giovanna Bruno e il Presidente del Consiglio comunale Giovanni Vurchio. Conduce l’incontro il giornalista Vittorio Massaro, presidente del Club nel corrente Anno Rotariano.
L’evento sarà preceduto dalla consegna della Paul Harris Fellow, la massima onorificenza rotariana, da parte della past President Francesca Caterino Ieva ad alcuni soci che si sono particolarmente impegnati nel passato Anno Rotariano e al Comune di Andria per il sostegno assicurato al Club.