Il Sole 24 Ore ha appena stilato la classifica delle città italiane con il clima migliore.
La classifica finale dei 107 Comuni capoluogo di provincia è il risultato della media dei punteggi ottenuti dalle diverse città nei 10 indicatori climatici presi in considerazione, validati dal team di meteorologi di 3Bmeteo sul decennio 2011-2021.
La provincia Bat si attesta al 4° posto di questa speciale classifica che evidenzia come nella sesta provincia pugliese si viva bene, in base ai dieci parametri che misurano le più frequenti condizioni di «bel tempo» e non le migliori condizioni ambientali.
Questi i 10 parametri presi in considerazione: Soleggiamento, Indice di calore, Ondate di calore, Eventi estremi, Brezza estiva, Umidità relativa, Raffiche di vento, Piogge, Nebbia, Giorni freddi.
In cima alla classifica spiccano Imperia e Bari, favorite dal clima marino, elemento che accomuna tutte le città che occupano i primi posti della classifica.
La Bat è anche seconda in Puglia: a favorire la sesta provincia sono i pochi giorni di Piogge, cioè i giorni annui in cui piove con accumuli superiori ai 2 mm in almeno una fascia oraria (74,4 giorni, nel decennio preso in considerazione), posizionandosi all’8° posto per la specifica categoria.
Positivo anche il dato che emerge dall’indice di Brezza estiva, che tiene in considerazione i nodi medi giornalieri di vento nella stagione (7,4) e che attesta la provincia in 9^ posizione. Così come le poche giornate di Umidità relativa, cioè i giorni annui fuori dal comfort climatico >70% o <30% (144,8 e 9° posto).
Gli altri indicatori: la Bat è decima in Italia nella categoria Eventi estremi, con 10 giorni annui in cui sono stati registrati accumuli di pioggia superiore a 40 millimetri per fascia esaoraria; 16esima per Soleggiamento, con una media di 8,4 ore di sole al giorno nel periodo 2011-2021; al 29° posto per Giorni freddi, con 1,5 giorni in un anno in cui la temperatura percepita è inferiore ai 3 gradi.
Nella Bat sono poche le Ondate di calore (cioè sforamenti di 30° di temperatura per almeno 3 giorni consecutivi): solo 161 nel decennio preso in esame, posizionandosi al 36° posto in questa categoria. Poche anche le giornate di Nebbia: solo 4,8 in media all’anno (47° posto).
Nell’Indice di calore, che tiene in considerazione la media annua di giorni con temperatura percepita maggiore a 30 gradi, la sesta provincia pugliese è al 48° posto contando 70,6 giorni. Infine, la Bat nel decennio 2011-2021 ha contato 369,7 giorni con Raffiche di vento superiori a 25 nodi (83° posto).