La memoria storica non si cancella e soprattutto non si deve dimenticare.
A Rutigliano il passato è tornato prepotentemente attraverso un excursus tra le attività commerciali del territorio, quelle storiche che appartengo al passato e che ancora oggi continuano a rappresentare il tessuto economico e commerciale della città .
Memoria storica racchiusa in un libro “Gli esercizi commerciali storici di Rutigliano”.
Un libro scritto a più mani da Antonella e Dominga Damato, Francesca Ruospo e Giammartino Valenzano coordinati dal dott. Tommaso Fontana, storico ed autore di due precedenti pubblicazioni dedicate a Bisceglie e già luminare del Reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di Bisceglie.
Passato che ritorna nella memoria del Direttore d’orchestra e maestro oboista, Dominga Damato, che a Rutigliano ha trascorso la sua infanzia. I suoi genitori avevano un negozio di generi alimentari nel centro storico di Rutigliano.
Una serata allietata dai musicisti del Nuovo Piccolo Conservatorio di Rutigliano e dall’incantevole voce del mezzosoprano Francesca Ruospo.
Un libro corredato di fotografie delle piccole botteghe di Rutigliano che ha raccolto il consenso del Comune e della Confcommercio Bari-BAT e di Rutigliano e il presidente della Confcommercio di Bisceglie, Leo Carriera
Sono intervenuti Giuseppe Valenzano, Sindaco di Rutigliano; Milena Palumbo, Assessore alla Cultura di Rutigliano;
Nino Valenzano – Presidente Confcommercio Rutigliano;
Vito D’Ingeo, vicepresidente Confcommercio Bari-BAT;