Il Lions Club Barletta Host in collaborazione con la Federazione Nazionale Maestri del Lavoro-Consolato Provinciale di Bari e Barletta-Andria-Trani, d’intesa con la locale Prefettura ed il patrocinio del Comune di Barletta, allo scopo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza, di riaffermare e di consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica, ha promosso ed organizzato per giovedì 17 marzo 2022, con inizio alle ore 9,00 presso la Sala “Palumbieri” nel Castello Svevo di Barletta la celebrazione della: “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”.
L’evento sarà aperto dal coro degli alunni del Liceo musicale “A. Casardi” che eseguirà l’inno nazionale.
Seguiranno i saluti istituzionali e gli interventi programmati:
“Dall’originario canto degli Italiani all’inno nazionale”
Prof Giuseppe Lagrasta – Scrittore-Saggista
“Il Tricolore e la condivisione dei valori unitari”
Col. Francesco Alaimo – Com.te 82° Reg.to Fanteria “Torino”
“La Costituzione Italiana nel contesto internazionale”
MJF Prof. Ugo Villani – Professore Emerito di Diritto Internazionale
“L’Unità Nazionale”
Dott. Francesco Alecci – Commissario Straordinario al Comune di Barletta
Al termine, ci sarà l’esecuzione musicale di un canto patriottico e dell’Inno italiano.
La “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera” si celebra il 17 marzo di ogni anno, nel giorno della proclamazione dell’Unità d’Italia, avvenuta nel 1861.
La Giornata è stata istituita con legge n. 222 del 23 novembre 2012 con l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori che hanno condotto all’Unità nazionale, alla scelta dell’Inno di Mameli e della Bandiera nazionale ed all’approvazione della Costituzione, anche alla luce della storia europea.
La celebrazione dell’anniversario è anche un momento per una riflessione un po’ più profonda sul sentimento nazionale nel nostro Paese e sulla percezione della nostra Identità Italiana.