Aperitivo e buona musica all’ombra delle mura medievali della Chiesa di Santa Margherita di Bisceglie. È questa la proposta di Associazione 21 e di Alterazioni, realtà impegnate rispettivamente nella valorizzazione dei beni culturali della città e nella diffusione e promozione della musica in contesti scolastici ed extrascolastici.
Si parte domenica 13 marzo dalle 11.30 con il concerto per chitarra di Leonardo Lospalluti e si va avanti fino a giugno con un concerto ogni seconda domenica del mese. A chiudere la rassegna “Suoni di primavera”, dopo le esibizioni di AlterAzioni String Ensemble e dell’Ensemble d’Archi del Liceo Musicale di Venosa, il concerto jazz con il DaTrio, domenica 12 giugno.
“Un modo diverso di vivere la cultura, la storia e la bellezza – spiegano Clelia Sguera di Alterazioni e Iride Valente di Associazione 21 – Apriamo le porte di Santa Margherita, bene FAI e vero e proprio tesoro nel cuore della nostra Bisceglie, per l’aperitivo domenicale, una location d’eccezione dove ascoltare buona musica e incontrarsi”.
Musica per tutti i gusti e per tutte le età con la possibilità di visitare la Chiesa costruita dalla famiglia Falconi nel XII secolo.
“Il primo concerto – continua Clielia Sguera – è dedicato alla chitarra e vuole essere un omaggio alla città con un concerto dedicato allo strumento che ha contribuito a farne conoscere il nome nel mondo attraverso l’opera e la fama di Mauro Giuliani”.
L’iniziativa è un altro tassello del progetto di valorizzazione della Chiesa di Santa Margherita, messo in campo da Associazione 21 insieme al FAI.
“Ogni domenica assistiamo alla meraviglia di tanti visitatori e turisti davanti alle tombe dei Falconi, alla grande margherita scolpita sul pavimento della chiesa, alla pietra bianca che resiste e sfida il tempo dal 1197. Fare musica in un luogo così bello è un regalo che vogliamo fare a noi stessi e a tutti coloro che incontreremo in questi aperitivi domenicali”, conclude Iride Valente.
L’accesso all’iniziativa “Aperitivi musicali a Santa Margherita” è libero, nel rispetto della normativa vigente in materia di Covid. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione 21 e l’Associazione Alterazioni sui canali social e ai numeri 340.2966475 e 347.6581043.