Libero accesso al mondo rosa.
Martedì 8 marzo, in occasione della giornata internazionale dedicata all’universo femminile, i luoghi della cultura afferenti alla Direzione Regionale Musei della Puglia regalano il biglietto di ingresso alle donne.
Con l’obiettivo di celebrare una ricorrenza dal valore simbolo, Musei, Castelli e Parchi Archeologici hanno previsto un interessante cartellone di eventi. «Riteniamo che parlare della donna sotto la lente di ingrandimento dell’arte e della cultura sia un valore aggiunto, – commenta il Direttore Regionale Musei della Puglia, Luca Mercuri – un’occasione per esplorare il ruolo della donna nel suo percorso millenario, attraverso le grandi trasformazioni della società. Che ben vengano le iniziative in programma».
- Musica e letture a Castel del Monte: oltre alla gratuità estesa all’universo rosa per l’intera giornata, dalle 16.30 alle 18.00 spazio alle liriche del poeta Catullo, con la lettura a cura dell’International Inner Wheel sezione di Altamura, (club femminile di service) di brani che riguardano la donna; nello specifico, la figura di Lesbia, protagonista indiscussa dei carmi catulliani, e approfondimento sulla condizione della donna nella società latina. La colonna sonora dell’evento sarà affidata alle musiche del Trio d’archi “La Stravaganza”.
Nella giornata dell’8 marzo l’ingresso gratuito è garantito alle visitatrici anche presso gli altri siti aperti al pubblico di martedì: Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia, Parco Archeologico di Egnazia, Museo Archeologico Nazionale di Canosa, Museo Archeologico Nazionale e Castello di Gioia del Colle, Museo Archeologico Nazionale “Giuseppe Andreassi”, Castello di Copertino.
Per maggiori informazioni sugli orari di apertura al pubblico, visitare la pagina https://musei.puglia.beniculturali.it/musei/