- Pubblicità -spot_img
venerdì, 24 Gennaio 2025
HomeAndriaAndria - Sindaco Bruno: "Città diversa solo se perdiamo vecchie abitudini, non...

Andria – Sindaco Bruno: “Città diversa solo se perdiamo vecchie abitudini, non macchine su macchine”

Avviato ieri pomeriggio, a Palazzo di Città, il percorso partecipativo e conoscitivo propedeutico alla formulazione della proposta di Piano della Mobilità Urbano Sostenibile (PUMS) della Città di Andria

Avviato ieri pomeriggio, a Palazzo di Città, il percorso partecipativo e conoscitivo propedeutico alla formulazione della proposta di Piano della Mobilità Urbano Sostenibile (PUMS) della Città di Andria.

“Era una delle scommesse di questa città – ha detto in apertura il Sindaco, avv. Giovanna Bruno – ovvero lavorare ad un’idea differente di mobilità pensando anche a mezzi alternativi ed ecco i primi risultati, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). 

Oggi viene presentato alla città nella forma non di piano pre-confezionato, ma di base conoscitiva con la società incaricata della sua redazione, la Sisplan, che indica gli obiettivi, i punti critici e raccoglie le valutazioni ed i suggerimenti utili di una serie di portatori di interesse, per poi individuare i correttivi ed i segmenti su cui incidere.

Il Pums – prosegue il Sindaco – viene inserito anche in una logica di programmazione urbana ed urbanistica più ampia: noi abbiamo come obiettivo a lungo termine quello di dotarci del nuovo strumento urbanistico generale, il PUG, che non può non tener conto del Pums.

E’ urgente dotarsi del Pums perchè occorre cambiare radicalmente le forme di mobilità nella città: non è più pensabile che ad Andria in ogni autovettura ci sia una sola persona, che ci si muova sempre in macchina e poi ci lamentiamo che la città è congestionata, e danno colpe al Sindaco e all’Amministrazione. Abituiamoci invece all’idea di piste ciclabili, di mezzi alternativi che vanno sempre più nella logica della mobilità sostenibile altrimenti questa città – avverte il Sindaco – non la cambieremo”.

All’iniziativa sono intervenuti il Sindaco, Avv. Giovanna Bruno, l’Assessore alla Mobilità, Dr. Pasquale Colasuonno, e la Dirigente del Settore, Ing. Santola Quacquarelli.

Il PUMS dunque sarà sviluppato focalizzando l’attenzione ai temi della riduzione del traffico cittadino per una minore emissione dei gas inquinanti e dell’accessibilità intesa come insieme di caratteristiche spaziali, distributive, organizzative e gestionali in grado di permettere la mobilità sostenibile ed un uso più agevole, in condizioni di sicurezza ed autonomia, degli spazi e delle infrastrutture della città da parte di tutti (segreteria organizzativa Sisplan S.r.l. – mail: amministrazione@sisplan.it – tel. 039 8963428).

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -spot_img

ATTUALITA'

- Pubblicità -spot_img
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Leggi anche

spot_img