Ferrotramviaria S.p.A, in data 28/10/2021, ha firmato un contratto di acquisto con Alstom Ferroviaria S.p.A per la fornitura di 5 nuovi elettrotreni “Pop” a media capacità di tipo bidirezionale, a composizione bloccata monopiano con alimentazione elettrica a 3.000 V c.c., ciascuno costituito da 4 casse intercomunicanti, da utilizzarsi per il trasporto ferroviario regionale passeggeri sull’infrastruttura ferroviaria Bari-Barletta.
I nuovi 5 convogli, che saranno consegnati a partire da fine ottobre del 2022, rispettano tutte le caratteristiche di sostenibilità ambientale e sono dotati delle più evolute ed efficaci soluzioni tecniche.
Il suddetto investimento si è reso possibile in virtù del finanziamento CIPE assentito dalla Regione Puglia con la delibera di Giunta n. 1484/2017, con risorse a valere sulla delibera CIPE n. 54/2016.
Inoltre, nel corso del 2022 è previsto l’acquisto di ulteriori 6 nuovi elettrotreni, aventi le medesime caratteristiche tecniche, che andranno a completare il rinnovo della flotta.
Ferrotramviaria e la Regione Puglia proseguono così nel loro impegno finalizzato nell’aumentare sempre di più il livello di qualità del servizio di trasporto offerto, continuando ad abbassare l’età media del materiale rotabile e rispondendo alle esigenze dei viaggiatori.
Linea Bari-Barletta: acquistati 5 elettrotreni
Ferrotramviaria li consegnerà a fine ottobre 2022