Tanto tuonò che piovve.
6 maggio 2018, Andria – Francavilla 1-1.
L’ultima partita della compagine azzurra tra i professionisti: tanti i rimpianti, le delusioni, la rabbia di una piazza costretta a ripartire dal basso, a calcare campetti di provincia, non consoni al blasone e al proprio glorioso passato.
Ma ora finalmente è ufficiale!
La Fidelis Andria dopo tre anni di purgatorio tra i dilettanti è stata ripescata in serie C.
La decisione è arrivata dal presidente della Figc Gravina che tra un ricorso al Collegio di garanzia del Coni e uno al Tar ha ufficializzato i ripescaggi.
Solo ieri, con una nota, comunicò la graduatoria definitiva delle squadre a poter essere riammesse/ripescate in Serie C per completare l’organico della terza serie.
Lunedì 26 luglio scorso, il Collegio di Garanzia del Coni si espresse sui ricorsi presentati dalle 6 società che si furono viste bocciare la domanda di iscrizione.
Soltanto la Paganese si salvò. Oltre al Chievo che saluta la B, lasciano la C Carpi, Casertana, Novara e Sambenedettese.
Al loro posto quindi sono state ripescate o riammesse: Latina, Lucchese, Fidelis Andria, Pistoiese e Siena. Bocciato il Fano per non essere in possesso di tutti i requisiti di ammissibilità al Campionato.
Il Gozzano ha rinunciato alla C, la domanda d’iscrizione di Fc Messina è risultata irregolare, così quel posto è andato al Picerno.
Possono dunque partire i festeggiamenti in tutta la città che vede riconosciuti finalmente gli sforzi e i sacrifici di anni, grazie soprattutto all’abnegazione di staff societario, Comune e tifosi che hanno da sempre creduto in un sogno chiamato SERIE C!
Sale così a 6 il numero delle squadre pugliesi che disputeranno la Lega Pro: a Bari, Foggia, Taranto, Monopoli e Virtus Francavilla, si aggiunge la squadra federiciana.
Prepariamoci quindi ad assistere a sfide come Fidelis Andria-Bari, il derby che manca dall’ormai lontano 24 aprile 1994 in serie B. Ad Andria finì a reti inviolate.
Affascinante la gara contro il Palermo, l’ultima contro i siciliani risale al 18 febbraio 1996, in serie B, e terminò con un netto 4-0 per i biancazzurri in casa.
Ma l’Andria ritroverà anche l’Avellino, il Foggia, il Taranto e il Catania.
Questo il girone C della serie C: Avellino, Bari, Campobasso, Catania, Catanzaro, Fidelis Andria, Foggia, Francavilla, Juve Stabia, Latina, Messina ACR, Monopoli, Monterosi, Paganese, Palermo, Picerno, Potenza, Taranto, Turris, Vibonese.
Il Campionato di Serie C 21/22 inizierà il 29 agosto 2021 e si concluderà il 24 aprile 2022. Prossima data importante è lunedì 9 agosto quando, a partire dalle ore 19, in diretta Rai, si terrà la cerimonia del sorteggio dei calendari di Serie C.
La formula resta quella della passata stagione, sia per quanto riguarda le promozioni dirette che per quel che riguarda i playoff. Accedono le nove squadre di ogni girone a partire dal secondo posto con l’aggiunta della vincente della Coppa Italia di Lega Pro che torna dopo un anno di pausa.