Domenica sera, 9 maggio.
Una passeggiata tranquilla in centro, tra la folla di gente che non usciva di casa da qualche mese. Una foto al Castello per un post o una storia da pubblicare sui social.
Ed ecco la sorpresa: una schiera di bottiglie di vetro, lattine di alluminio, bicchieri vuoti, cartacce, poste sul parapetto che permette di affacciarsi sull’imponente maniero.
Un’immagine da biasimare sia per il gesto, che per il luogo scelto per perpetrarlo.
Eppure solo qualche ora prima, nella stessa Barletta, 10 volontari hanno dato vita ad una nuova “avventura” tra rifiuti da raccogliere, litoranea e natura.
Si è trattato del gruppo dell’associazione di volontariato “La Via della Felicità” che ieri mattina si è ritrovato sulla spiaggia di Ponente per raccogliere plastica, cartacce, vetro e altri rifiuti sulla litoranea di Barletta, per un totale di 15 sacchi.
Per quanto questa attività non rientri tra le preferite dei cittadini, alla fine i volontari sono stati entusiasmati oltremodo visti anche i riconoscimenti ricevuti da alcuni residenti della zona che si sono complimentati con loro.
Dare il buon esempio e prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo è un sano principio di vita, trattato anche dal filosofo e umanitario L. Ron Hubbard nella guida al buon senso La Via della Felicità che è stata distribuita a tutti i passanti.
Impossibile non notare il cambio causato dalla pulizia fatta nell’area dove si è svolta l’attività. Certo che pulire e non fare prevenzione è di per sé insufficiente infatti i volontari hanno promosso l’iniziativa ai passanti ed alcuni hanno accettato volentieri dandosi appuntamento per il prossimo week-end.
Per maggiori informazioni scrivi a laviadellafelicitapuglia@gmail.com o contatta il numero 348.952.1945 (Ignazio).