Quello appena iniziato è un anno importante per la Fondazione S.e.c.a. e per il Polo Museale Diocesano, il museo Tranese infatti festeggia il 5° anniversario dalla sua nascita, e nel corso dei prossimi mesi si susseguiranno eventi, mostre e programmi che ne ripercorreranno la storia e le collezioni, coinvolgendo il vasto pubblico all’interno dell’istituzione e non solo.
L’anniversario anche quest’anno sarà caratterizzato dai portoni ancora chiusi del Polo Museale per via della pandemia Covid19.
Una struttura ricca di contenuti (Museo delle Macchine per Scrivere, Museo Diocesano, Museo Sinagoga di Sant’Anna, Biblioteca Orientalis, Pinacoteca Diocesana e Museo Opera Don Uva di Bisceglie, una rete sempre più viva e partecipata: numerosi i concerti, centinaia i convegni, circa 30 mila visitatori (di cui almeno 150 personalità celebri in Italia e all’estero) e, soprattutto, 470 macchine per scrivere, 4000 reperti archeologici, una raccolta di capolavori per un museo di eccellenze un intera storia in un solo palazzo.
Oggi Il Polo Museale Diocesano è certamente il più importante e visitato museo d’arte della provincia BAT e custodisce opere che vanno dall’archeologia ai lapidei, opere che vanno dal Undicesimo al Ventesimo secolo. L’anniversario del Museo è un’occasione per celebrare questa straordinaria istituzione e apprezzare la vivacità, la sorprendente profondità e l’altissimo valore delle sue collezioni, ecco perché si continua ogni giorno con impegno a coltivare la comprensione e l’apprezzamento dell’arte e sui modi in cui possiamo illuminare le antiche storie culturali.
Un museo si riconosce nei suoi fondamenti storici e culturali, nei passaggi importanti che ne hanno costituito l’humus pulsante che ha permesso di condensare pensieri divenuti azioni che hanno costruito quell’unità che, tuttora, rappresenta il necessario collante che soprattutto in questo momento difficile, va rafforzato con azioni che puntino ad uno sviluppo equo e sostenibile, una sfida che occorre perseguire perché il progresso sia a favore di tutte le cittadine e i cittadini.
Questo anniversario ribadisce, una volta di più, la necessità di rafforzare il percorso avviatosi 5 anni fa, in una prospettiva sempre più inclusiva, che alimenti il senso di appartenenza e di coinvolgimento dell’intera cittadinanza” in tal senso sabato 24 Aprile alle 22,40 andrà in onda in tv su BOM CHANNEL Can.68 dtt nazionale e in replica: DOMENICA 25 aprile, alle 19 00 un Docu-film dal titolo:
“POLO MUSEALE DIOCESANO TRANI – 2016-2021: 5 ANNI DA RACCONTARE”
Il Polo Museale Diocesano si sforza di essere un museo globale fondamentale per l’ Italia, per la Puglia e per Trani, e siamo grati a tutti coloro che ci sostengono nel raggiungimento di tale obiettivo.
Link per il download