Manca solo l’ufficialità che arriverà in serata, con la firma della nuova ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza.
La Puglia, dopo 3 settimane in zona gialla, da lunedì 15 marzo tornerà in zona arancione e quindi in una zona di rischio medio-alto.
Solo qualche ora alla visione del report da parte di Speranza ma, salvo sorprese dell’ultimo minuto, la nostra regione abbandonerà ufficialmente la zona con minori restrizioni.
A risentirne maggiormente del cosiddetto “cambio colore” saranno i bar, i ristoranti e le attività commerciali in generale: i ristoranti saranno chiusi anche a pranzo, l’asporto sarà possibile fino alle 18, mentre il servizio a domicilio non subirà restrizioni.
I negozi chiuderanno alle ore 19.
La decisione, già nell’aria da diversi giorni, arriva dopo il report riguardante i dati di contagio della settimana 1-7 marzo 2021: 8.407 contagi e 80 nuovi ingressi in terapia intensiva in soli 7 giorni.
Solo questi dati delineano chiaramente il quadro drammatico pugliese da cui è scaturita la retrocessione in zona arancione.
Resta solo verificare l’Indice Rt attuale che, la scorsa settimana, si attestava sullo 0.93, oltre attendere la firma stessa della nuova ordinanza.