Le foto che sono giunte in redazione descrivono una situazione drammatica, da risolvere immediatamente.
Il luogo immortalato negli scatti fotografici non è nuovo a questo tipo di notizia, infatti è salito agli onori della cronaca già qualche anno fa, precisamente nel lontano 2011, quando l’allora Assessore all’Ambiente, Pina Chiarello, effettuò un sopralluogo, accompagnata dalla Polizia Locale di Trani, proprio in questa zona per verificare di persona le condizioni in cui versavano i terreni, già all’epoca invasa da rifiuti di ogni tipo.
Ci troviamo in contrada Carrara Le Monache sulla via Vecchia per Bisceglie, nelle campagne tra Trani e Bisceglie, in prossimità del sottopasso dell’autostrada A14.
Un vero e proprio scempio ambientale: numerosi sono i proprietari delle villette private che si affacciano lungo la strada, che hanno segnalato i rifiuti di ogni tipo abbandonati di fronte alle loro abitazioni.
L’area versa in uno stato di degrado assoluto: spesso accade che gli stessi rifiuti vengono bruciati, sprigionando sostanze dannose per l’ambiente e per l’uomo.
La salute pubblica è a rischio.
Occorre un tempestivo intervento da parte dell’amministrazione comunale, in persona del sindaco Amedeo Bottaro, già interessatosi alla questione ambientale cittadina e in particolare al contrasto dell’abbandono dei rifiuti nelle campagne tranesi.
Una soluzione, tra le tante possibili, è l’installazione, in zona, di telecamere di videosorveglianza, utili ad evitare atti incivili in una porzione di territorio isolata e poco trafficata.