Il Sindaco, avv. Giovanna Bruno, ha ricevuto venerdì scorso, insieme all’assessore alle Attività Produttive, Cesareo Troia, una delegazione degli imprenditori di Confindustria guidata da Sergio Fontana, numero uno degli industriali pugliesi e presidente di quelli della provincia Bari-Bat.
Insieme a lui anche il neo Presidente della delegazione Bat, Riccardo Cassetta, industriale oleario, il Direttore Generale di Confindustria, Vittorio Colangiuli. Il Sindaco ha assicurato ogni impegno e collaborazione. “Siamo consapevoli – ha detto – delle difficoltà del momento, ma se ne esce con il rispetto delle regole e soprattutto con azioni coerenti e con procedure rispettose della legge.
Su questo sono tassativa. Anche se stiamo vivendo tempi di lacrime e sangue, se le lacrime e il sangue sono frutto di una visione, sono convinta che, con questa visione e facendo scelte coraggiose, i risultati arriveranno. Certo non nell’immediato. Ci sono lamentele e criticità, ma siamo qui per questo, non ci sottraiamo ai nostri doveri e non ci scoraggiamo”.
“A noi non manca – gli ha fatto eco il presidente della Delegazione Bat di Confindustria, Riccardo Cassetta – il coraggio per questo incarico e per le responsabilità che comporta. Tanto che siamo partiti subito affrontando i problemi molteplici che ci sono nella Bat.
Per questo siamo già stati dal Presidente della Provincia, Lodispoto, e abbiamo sollevato, in particolare, il tema del rilancio dell’azienda agricola provinciale di Papparicotta che è in stato di abbandono e che potrebbe essere fonte di particolare pericolo di contagio e malattia per le superfici olivetate lì presenti.
C’è stato detto che è stato nominato un agronomo per valutare lo stato dell’azienda e pensare al suo rilancio, ma c’è un gruppo di aziende preoccupate perchè quello è un cuore pulsante produttivo per il nostro agro e il nostro olio Dop. Quindi non staremo fermi. Analogamente abbiamo sollecitato ieri, durante l’incontro che si è tenuto a Barletta, anche il Prefetto sui temi della sicurezza. E quanto alla nascita di nuova impresa occorre semplificare e velocizzare le procedure per nuovi insediamenti o per l’ampliamento di quelli esistenti”.
“Il rilancio e lo sviluppo passano – ha detto anche il Sindaco – attraverso la riqualificazione di molte delle nostre strutture comunali, un processo che deve coinvolgere forse esterne. Quanto a Papparicotta siamo intervenuti per difenderne la storia e la sua ricchezza e va difesa perchè non si fanno affari sulla storia di una comunità.
La Provincia Bat ha colto il segnale e anche se non abbiamo consiglieri presenti nel Consiglio siamo intervenuti rapidamente sulla Provincia. Non rinunciamo a fare e dire il nostro: siamo il quarto comune più grosso in Puglia, meritiamo attenzione e rispetto. Anche per questo valorizziamo ogni nostro asset, anche puntando sulla green economy, su Montegrosso, porta del Parco della Murgia, scelto come “Borgo della Salute”, sulla sua valorizzazione enogastronomica”.