Saranno attivi in questi giorni i primi buoni spesa per l’emergenza alimentare correlata alla pandemia da covid-19 (coronavirus).
L’assessore Dora Conversano comunica che, il Settore Servizi Sociali ha istruito le prime 1300 richieste inviate a far data dal 24 dicembre scorso, assegnando il voucher “virtuale” a seconda della composizione del nucleo familiare, come da indirizzi della Giunta comunale.
I cittadini che ne hanno diritto riceveranno sul proprio cellulare, indicato all’atto della domanda, un SMS con un PIN necessario per confermare gli acquisti.
Ad oggi sono stati impegnati 446.750,00 € per il sostegno diretto alle famiglie che, a causa della difficile situazione economica e lavorativa, si trovano in concreta difficoltà anche nel soddisfacimento dei bisogni primari.
Si ricorda che è possibile inoltrare domanda, fino al 20 gennaio.
I buoni spesa possono essere utilizzati attraverso la tessera sanitaria, seguendo le indicazioni fornite, recandosi presso gli esercizi commerciali convenzionati il cui elenco è disponibile sul sito istituzionale.
MODALITA’ UTILIZZO BUONI SPESA – EMERGENZA ALIMENTARE
1 – Accertarsi di aver ricevuto via SMS sul proprio cellulare il numero del Voucher e il PIN.
2 – Recarsi esclusivamente presso gli esercizi commerciali convenzionati. L’elenco è consultabile sul sito web del Comune e sulla piattaforma Sivoucher accedendo con le proprie credenziali ricevute sul proprio indirizzo email.
3 – Al momento del pagamento, l’intestatario della domanda presenta la Tessera Sanitaria.
4 – Il Negoziante attraverso App Sivoucher (precedentemente scaricata) inquadra e si autentica, scansiona il codice a barre, visualizza importo residuo attribuito al cittadino, inserisce importo della spesa effettuata e chiede al cittadino di inserire il PIN.
5 – Il cittadino conferma l’operazione digitando il proprio PIN sul cellulare/tablet/pc del negoziante.
N.B.: Negli esercizi commerciali di grande distribuzione si suggerisce di contattare il Servizio/Punto clienti prima recarsi alla cassa per il pagamento.
Intanto ieri, 14 gennaio alle ore 15.30, si è tenuta una nuova riunione di Giunta Comunale per l’esame di 8 argomenti:
- ESERCIZIO PROVVISORIO ANNO 2021. PRESA D’ATTO DEL BILANCIO DI ESERCIZIO PROVVISORIO E APPROVAZIONE DEL PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE PROVVISORIO 2021.
- Riattribuzione degli incarichi di “R.U.P.”, ai sensi e per gli effetti dell’ex art. 31 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., per i procedimenti di competenza de1 Settore Lavori Pubblici, Manutenzioni Straordinarie ed Ordinarie, Infrastrutture, Edilizia Scolastica, Espropri, Patrimonio e Demanio.
- D.Lgs. n.50/2016, art. 21, e D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministero dell’Economia e Finanze 16 gennaio 2018. Adozione Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2021/2023.
- Attivazione servizio telematico per denunce di morte e relative autorizzazioni.
- P.U. 102/Urb.-Piano di lottizzazione della maglia B3.4 del vigente PRG compresa tra via Alto Adige, Via Poli, Via Capuana e Via Giannone – Proprietà Dott. Carlo De Corato – Approvazione.
- Misure a sostegno delle attività di pubblico esercizio nella Fase di ripresa dagli effetti della emergenza sanitaria e epidemiologica da Covid-19. Proroga del termine del beneficio dell’esonero dal pagamento della Tosap sino al 31 marzo 2021.
- Servizio di assistenza e di Trasporto Scolastico studenti diversamente abili frequentanti le scuole secondarie di secondo grado del territorio anno scolastico 20202021. Presa d’atto finanziamento provinciale ed approvazione PROTOCOLLO D’INTESA per la gestione del Servizio.
- Adesione alla Rete Nazionale Italiana Eurodesk. Approvazione del1’accordo di partenariato ed approvazione dello schema di convenzione.